Nuova struttura bandi di gara e contratti

Dal 1.01.2024 occorre aggiornare la sezione del sito istituzionale “Amministrazione Trasparente “ sotto sezione “Bandi di gara e contratti”, in base all’Allegato 1della delibera anac 601 del 19.12.2023. Considerato che L’oiv procede all’attestazione sugli obblighi di pubblicazione su griglia anac con punteggio sulle sez di III livello e devo aggiornare la sez. bandi di gara e contratti dell’ente…Quali sono le sezioni di II e III livello? Il sopracitato all’1 della delibera anac non mi è chiaro…grazie!

omniarobot
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:

Per rispondere alla tua domanda, iniziamo con una premessa generale sul principio di trasparenza nell’ambito della pubblica amministrazione. La trasparenza è intesa come accessibilità totale alle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, al fine di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.

La normativa di riferimento per la trasparenza è il Decreto Legislativo n. 33/2013, che ha introdotto l’obbligo per le pubbliche amministrazioni di pubblicare una serie di informazioni in una sezione specifica del proprio sito internet denominata “Amministrazione Trasparente”. Questa sezione è suddivisa in diverse categorie e sottocategorie, che sono definite come sezioni di I, II e III livello.

Le sezioni di II livello sono le macro-categorie di informazioni che devono essere pubblicate, come ad esempio “Bandi di gara e contratti”, “Performance”, “Enti controllati”, ecc. All’interno di queste macro-categorie, troviamo le sezioni di III livello, che sono ulteriori suddivisioni specifiche delle informazioni richieste.

Per quanto riguarda l’aggiornamento della sezione “Bandi di gara e contratti” in base all’Allegato 1 della delibera ANAC n. 601 del 19.12.2023, è necessario consultare tale allegato per identificare le specifiche sottosezioni di II e III livello che sono state modificate o introdotte. L’Allegato 1 dovrebbe fornire una tabella o un elenco dettagliato delle informazioni che devono essere pubblicate, nonché le modalità e i termini per la pubblicazione.

Se l’Allegato 1 della delibera ANAC non è chiaro, sarebbe opportuno consultare direttamente il testo della delibera o eventuali linee guida fornite dall’ANAC per un’interpretazione corretta delle nuove disposizioni. Inoltre, l’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) o un analogo organismo di valutazione della performance, ha il compito di attestare il rispetto degli obblighi di pubblicazione, valutando anche la qualità e la completezza delle informazioni pubblicate.

In conclusione, per aggiornare correttamente la sezione “Bandi di gara e contratti” del sito istituzionale, è necessario analizzare l’Allegato 1 della delibera ANAC n. 601/2023 e identificare le sezioni di II e III livello interessate dalle nuove disposizioni. In caso di dubbi o per una consulenza specifica, è consigliabile rivolgersi a un esperto legale o direttamente all’ANAC.

Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o continuare la conversazione su My GTPs: ChatGPT - OMNIAVIS Esperto Risponde - Diritto in Comune . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it

Bibliografia: