Nuovo peg e bilancio di previsione

Buon giorno, dato per assodato che il bpf ha carattere autorizzatorio ma per poter procedere con gli impegni sul nuovo bpf dobbiamo aspettare comunque il peg?
Nel frattempo fra l’approvazione del bpf ed il peg non possiamo procedere con impegni sul nuovo bpf? In caso cosa dobbiamo richiamare nelle determinazioni il Bpf nuovo (appena approvato) ed il peg vecchio…in attesa del nuovo peg?

Ciao Domenico,
nei comuni con meno di 15.000 abitanti, per i quali l’adozione del peg è facoltativa, il bilancio ha carattere autorizzatorio.
Ricordiamo che il peg è un documento finalizzato alla definizione degli obiettivi di gestione, alla assegnazione delle risorse necessarie al loro raggiungimento e alla successiva valutazione.
Il peg ha carattere autorizzatorio, poiché definisce le linee guida espresse dagli amministratori rispetto all’attività di gestione dei responsabili dei servizi e poiché le previsioni finanziarie in esso contenute costituiscono limite agli impegni di spesa assunti dai responsabili dei servizi. Quando si approva il nuovo bpf, si deve approvare un nuovo peg in coerenza con gli stanziamenti di bilancio e i dirigenti non possono spendere fino a che non avranno assegnate le risorse. Questo spiega il motivo per cui il legislatore richiede tempi rapidi di approvazione, in modo da non bloccare la gestione (20 giorni dall’approvazione del bilancio, termine comunque ordinatorio).
Ciao e buono studio
Fiorenza