Nuovo rappresentante legale societa', omessa comunicazione al comune per aggiornamento scia - quale sanzione?

Buongiorno, un esercizio di vicinato Commercio vendita di auto, rappresentato dalla società X, l’anno scorso ha cambiato il rappresentante legale e non ha comunicato al comune l’aggiornamento ma solo alla Camera del Commercio.

  1. in questi casi, è prevista una sanzione?
  2. si ci limita semplicemente ad una comunicazione all’aggiornamento?
  3. deve presentare nuova SCIA?

Il TUC Lazio nr. 22/2019 art. 18 c. 1 lett. b) prevede la comunicazione del nuovo rappresentante.
L’art. 35 c. 3 lett. c) (Vigilanza e sanzioni)
c) in caso di mancata presentazione della SCIA prevista per gli esercizi di vicinato di cui all’articolo 24, o di omessa o falsa dichiarazione di uno o più dei contenuti della SCIA stessa, si applica la sanzione da euro 3.500,00 a euro 10.500,00 e la contestuale chiusura dell’esercizio;
parla di omessa o falsa dichiarazione.

Sembra che il TUC non prevede sanzioni.

grazie

La legge regionale laziale, come del resto un po’ tutte le altre analoghe, prevede la semplice “comunicazione” come adempimento amministrativo a fronte di fattispecie del genere. Ratio comprensibilissima dato che l’impresa è già abilitata. Quindi, la LR 22/19, giustamente, non prevede la necessità di nuova SCIA.

La stessa LR, tuttavia, non prevede sanzione per l’omissione di questa comunicazione. Svista o precisa volontà? Non lo sappiamo, ma il comune non può inventarsi sanzioni: o sono previste dalla legge o non esistono. Andare ad applicare la sanzione di “omessa o falsa dichiarazione di uno o più dei contenuti della SCIA” sarebbe un passaggio che, a parere mio, viola il principio di legalità.

La stessa cosa si può dire dell’omessa comunicazione di cessazione