Obblighi di pubblicazione atti ai sensi del D.Lgs 33/2013

Salve, in un affidamento diretto di un servizio con trattativa diretta mediante Avviso informale di indagine informale sul MePA quali sono gli atti da pubblicare nella sezione amministrazione trasparente ai sensi del D.lgs 2013? Nello specifica vanno pubblicati anche:

  1. La Relazione istruttoria del RUP che descrive i motivi della scelta dell’operatore economico;
  2. L’Attestato di regolare esecuzione del servizio da parte del Direttore dell’Esecuzione del Contratto (DEC)?

Buongiorno Paolo,
dalle ultime FAQ Anac (che ti allego) è sufficiente la determina a contrarre.

https://www.anticorruzione.it/-/pubblicazione-dei-dati-relativi-ai-contratti-pubblici-di-lavori-servizi-e-forniture-art.-37-

Vincenzo

Confermo quanto detto da Vincenzo. La determina a contrarre come OBBLIGO … poi potrete valutare di inserire anche ulteriori informazioni non obbligatorie

Grazie Dottore chiaro ed esaustivo come sempre!

Gentile Vincenzo, mi perdoni da quale n. della faq allegata si desume che è sufficiente per assolvere agli obblighi del dlgs 33/2013 pubblicare la sola determina a contrarre?

punto 3: Le amministrazioni sono tenute a pubblicare la delibera a contrarre ai sensi dell’art. 37, c. 2, del d.lgs. n. 33/2013?

Ogni qualvolta l’amministrazione per l’affidamento di lavori, servizi e forniture proceda in assenza di gara pubblica, è tenuta a pubblicare la delibera a contrarre in quanto atto sostitutivo del bando di gara.

Nel quesito si parla di delibera a contrarre, ma analoga soluzione, si applica alla determina a contrarre.

Vincenzo

Grazie mille Vincenzo. Quindi anche in caso di affidamento diretto tramite richiesta di preventivi sul mepa si pubblica su Amministrazione Trasparente solo la determina di affidamento?

Il “solo” è relativo… sicuramente la determina perché è un obbligo di legge, il resto non è vietato ma nemmeno obbligatorio.

Vincenzo

Grazie, buona giornata e buon lavoro