Obblighi dipendente pubblico

Salve.
Un dipendente pubblico categoria C, può essere obbligato a fare da insegnante in un corso di formazione/aggiornamento organizzato dal’Ente cui appartiene?
Se sì, ha diritto ad una remunerazione?
Grazie per le risposte

Il dipendente, a prescindere dall’inquadramento, non può essere obbligato a tal fine.
Nel solo caso di passaggio di mansioni tra il personale dell’Ente, laddove il dipendente chiamato a prestare il ruolo di formatore sia l’unico detentore di specifiche conoscenze operative necessarie all’espletamento di talune mansioni, dovrà adeguatamente informare il personale che lo sostituisca e lo affianchi nel ruolo.
Tuttavia ciò prescinde dall’organizzare un generico corso di formazione aperto ad altro personale; si tratta di una casistica specifica, tesa al passaggio di competenze al fine di garantire la continuità operativa nel ruolo. Pertanto dipende cosa si intenda per “corso di formazione”.

Laddove il dipendente si renda disponibile ad espletare il ruolo di formatore nel predetto “corso di formazione”, in assenza di specifiche regolamentazioni locali al riguardo di norma correlate all’organizzazione di gruppi di lavoro per il raggiungimento di specifici obiettivi, sarà retribuito ordinariamente sulla base dell’orario dell’attività effettivamente espletata, pertanto come normalmente avverrebbe nell’espletamento delle quotidiane mansioni lavorative, in orario ordinario o tramite straordinario lavorativo oltre l’orario giornaliero prefissato.

Il dipendente in base alla sua esperieza lavorativa è stato chiamato una prima volta a insegnare (mi piace dire a riferire le sue conoscenze) sui compiti di una adeterminata figura professione dell’Ente
Ora viene gli stato chiesto di riferire le sue conoscenze anche se un’altra figura.
Le perplessità sono:

  • può farlo ?
  • ne ha titolo?
  • gli spetta un piano di lavoro o straordinario ?
  • lmeno il suo servizio avrà una valutazione positiva ai fini della Performance?
    Perchè chiamano lui e non una P.O. ?