Obbligo di Green Pass anche per i volontari

Nella bozza del nuovo decreto legge approvato in Consiglio dei Ministri e che a stretto giro dovrebbe essere pubblicato in Gazzetta ufficiale, le disposizioni previste per chiunque svolga una attività lavorativa nel settore pubblico e privato si estendono anche per il volontariato.Dl_greenpass_16_9_21.pdf (193,2 KB)
In particolare nel documento si legge:
2. La disposizione di cui al comma 1 si applica altresì a tutti i soggetti che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa o di formazione o di volontariato presso le amministrazioni di cui al comma 1, anche sulla base di contratti esterni. L’obbligo dovrebbe scattare dal 15 ottobre 2021 fino al 31 dicembre 2021, data in cui terminerà lo stato di emergenza.
download (2)

Buongiorno Giulia,

ti ringrazio per questa tua nota. Difatti ai sensi dell’art.9 quinquies dal 15 ottobre 2021 e fino al 31 dicembre 2021 è fatto obbligo ai dipendenti di possedere e di esibire, su richiesta, la certificazione verde COVID-19; ma si applica altresì a tutti i soggetti che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa o di formazione o di volontariato presso le amministrazioni di cui al comma 1, anche sulla base di contratti esterni.
Quindi mi chiedo oltre a chiederlo a volontari, al personale addetto alle pulizie, al segretario, va incluso anche agli amministratori?

In molti ETS, in particolare ODV ed APS, nel consiglio di amministrazione o meglio nel Direttivo siedono i volontari, per tanto per questa tipologia di componenti sarà obbligatorio il green pass. In altri ETS,tipo coop, nei consigli di amministrazione vi sono i soci lavoratori, per tanto vi sarà l’obbligo anche per loro.
Per la rimanente parte, attendiamo la pubblicazione in Gazzetta, quindi il testo ufficiale del dl e se non sarà chiaro porremo un quesito alla Direzione generale del Ministero per le politiche sociali, in modo da avere una interpretazione autentica.
A presto rileggerci

1 Mi Piace

Se può interessarti un approfondimento
https://facebook.com/events/s/volontariato-e-green-pass-come/1093810797822408/

1 Mi Piace