Obbligo di pubblicazione del bando su GU per azienda municipalizzata (socio unico Comune)

Salve,
vi riporto di seguito il mio quesito.
Azienda municipalizzata (in house) di un Comune, pubblica sul suo portale e su quello dell’Ente Comunale, un concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato.
L’azienda ha un regolamento per il reclutamento di personale che prevede: " pubblicazione sul sito sezione CONCORSI … la società si riserva la facoltà di dare ulteriore pubblicità all’offerta attraverso inserzioni su giornali locali e nazionali e/o mediante altre forme di divulgazione e pubblicazione ritenute opportune".

E’ legittima la procedura? O l’Azienda municipalizzata era tenuta alla pubblicazione su GURI?
Se è possibile appellarsi… in che modo?
Scrivo questo in quanto ho tutti i requisiti (anche molto stringenti) che mi avrebbero fatto partecipare al concorso se solo CONOSCIUTO.

In attesa di vs aiuto… saluto tutti.

  1. un ricorso costa qualche centinaio/migliaio di euro
  2. in caso di vittoria dopo qualche mese/anno
  3. si ripete la prova (non è che vince il posto)

… le consiglio di valutare nel frattempo altre soluzioni … e di consultare un avvocato.

Sul punto se da un lato alle partecipate in house si applicano gli obblighi di pubblicità e trasparenza degli enti pubblici

https://www.dirittoegiustizia.it/#/documentDetail/9178959

è dubbio che ciò valga per la pubblicazione in Gazzetta anche se molte partecipate lo regolamentano

e lo fanno regolarmente.

Ma è proprio qui il dilemma… è vincolante il regolamento? O comunque la normativa di grado superiore?
Perché esistono sentenze chiare che:

  1. accomunano le partecipate alle PA in relazione alle modalità di selezione
  2. la PA almeno fino al 2022 era tenuta alla pubblicazione su GU

Ma è vera l’affermazione che le partecipate sono obbligate alla pubblicazione su GU?

In caso affermativo il bando sarebbe annullabile?