Obbligo Mepa sopra 5.000 ma allora perchè in molti Comuni vedo determine

Scusate ma sopra i 5.000 euro non c’è obbligo di effettuare gli acquisti tramite Mepa? allora perchè vedo atti di determine a contrarre con affidamento diretto a ditte di pulizia che escludono totalmente la procedura telematica ?? importi 9.000 oltre iva senza alcun riferimento al Mepa

1 Mi Piace

Buongiorno,
purtroppo la normativa si scontra con i “modus operandi” di diverse amministrazioni, che “forse” non sanno nemmeno di tale obbligo oppure seppur consapevoli operano indisturbati…
Tralasciando la premessa nonché mio personale parere in merito, le confermo tale obbligo, sancito dalla finanziaria del 2019 (art. 1, comma 130 della legge 30 dicembre 2018, n. 145) che ha modificato l’art. 1, comma 450 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, con le eccezioni del caso.
Inoltre, i servizi di pulizia, come oramai confermato dalla prevalente giurisprudenza, rientrano tra gli acquisti “centralizzati” per cui " Obbligo di ricorso al MePA o altri mercati elettronici (proprio o della centrale regionale di riferimento) o sistema telematico della centrale regionale di riferimento ovvero facoltà di ricorso alle convenzioni Consip, in assenza, facoltà di ricorso agli AQ Consip e allo SDAPA".
Obbligo – facoltà - acquistinretepa

Per completezza, le consiglio di leggere la determina, potrebbe trattarsi di adesione ad una convenzione Consip, motivo per cui non hanno effettuato la procedura direttamente tramite Mepa.

Obbligo di acquisto centralizzato dei servizi di pulizie. - Giurisprudenzappalti

Vincenzo

1 Mi Piace