Obbligo per gli enti locali di pubblicare estratto bando concorso a t.d. in G.U

Buon pomeriggio,
questa mattina navigando nel sito del Comune dove risiedo ho scoperto che nel mese di marzo si è svolto un concorso finalizzato all’assunzione a tempo parziale e determinato di 1 istruttore amministrativo contabile cat giuridica C1.
Mi domandavo se gli Enti locali possono omettere la pubblicazione dell’estratto del bando in G.U.
E’ possibile? ed in base a quale riferimento normativo?
Da quello che ho visto a me è sembrato che la pubblicazione in G.U sia obbligatoria.

1 Mi Piace

La mancata pubblicazione del bando di concorso sulla Gazzetta Ufficiale comporta la legittimazione alla sua impugnazione da parte di chi abbia interesse a parteciparvi, senza bisogno ovviamente di proporre la domanda di partecipazione, la cui mancanza è dipesa proprio dalla mancata pubblicazione del bando, in violazione della normativa vigente. (in merito allego sentenza al Link :
Concorsi pubblici: il bando di concorso del Comune deve essere pubblicato in Gazzetta | Enti Locali Online)

Relativamente ai bandi di concorso, la legislazione vigente prevede vari e diversi obblighi di pubblicità e trasparenza.

  1. Il primo è rappresentato dalla pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale, 4ª Serie Speciale – Concorsi ed Esami. Come previsto dall’articolo 4, comma 1-bis, del DPR 9 maggio 1994, n. 487, per gli enti locali, la diffusione in Gazzetta può essere sostituita dalla pubblicazione, sempre nella G.U., del solo avviso di concorso, contenente gli estremi del bando e l’indicazione della scadenza del termine per la presentazione delle domande.

  2. Il secondo obbligo è quello di pubblicare il bando e il relativo schema di domanda di partecipazione all’albo pretorio online dell’ente, per tutta la durata del termine di presentazione della domanda. Per evitare possibili confusioni tra le date è bene che la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e quella all’albo pretorio comunale sia prevista nella stessa data.

  3. Sempre nella medesima data, parte il terzo obbligho che è quello di pubblicare il bando e lo schema di domanda nella sezione del sito web, denominata Amministrazione trasparente> Bandi di concorso.

Per tale sezione gli obblighi di trasparenza sono fissati nell’articolo 19, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.

Per approfondimenti ulteriori consiglio la lettura del seguente link :

Buona lettura
Simona

La questione dell’obbligo di pubblicazione del TEMPO DETERMINATO (a prescindere che sia parziale o meno) è dibattuta da anni

Il Consiglio di Stato, sez. V, nella decisione n. 871, del 16 febbraio 2010, ha ribadito che la mancata pubblicazione per estratto di un bando di concorso in Gazzetta contrasta insanabilmente con l’art. 4 del Dpr n. 487/1994, e che la medesima norma non può essere considerata confliggente con l’art. 35, comma 3, lett. a), del Dlgs n. 165/2001, il quale si limita a prescrivere “adeguata pubblicità della selezione” senza nulla specificare in ordine alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Alla luce di quanto sopra sarebbe sempre opportuno provvedere alla pubblicazione in Gazzetta anche per il tempo determinato.
Qualche ente ha previsto nei regolamenti uffici e servizi, per il tempo determinato, in caso di urgenza, pubblicazioni semplificate, ad esempio solo nel sito del Comune e di Comuni limitrofi. Tuttavia, penso sia rischioso visto che c’ una norma di legge che dispone l’obbligo di pubblicazione in Gazzetta.
https://www.tuttopa.it/viewtopic.php?f=8&t=10226

Circa incarichi a contratto