Obiettivi di finanza pubblica locale

Premesso che ho capito il senso dei principi di armonizzazione, potreste aiutarmi a capire cosa cambia con la l 145/2018? Cosa significa che gli enti locali devono garantire un risultato di competenza non negativo a livello generale di comparto?non lo capisco proprio il passaggio dalla l 242 alla l 145.
Avrei bisogno di una spiegazione semplice x poi rileggere nuovamente tutto il materiale che ho

Ciao Liliana,
la legge 243/20212, come noto, ha dato attuazione al principio costituzionale del principio del pareggio di bilancio dettando le disposizioni per assicurare l’equilibrio dei bilanci e la sostenibilità del debito pubblico per regioni ed enti locali. In pratica, gli enti territoriali dovevano assicurare il conseguimento di quattro saldi positivi di bilancio (richiesti sia in termini di competenza che di cassa, per la parte in conto corrente e per la parte capitale). Vista la difficoltà oggettiva di conseguire un equilibrio di bilancio così definito, con la legge 164/2016 si è introdotta una nuova definizione: il bilancio era in equilibrio quando, sia in fase di previsione che di rendiconto, si dimostrava il raggiungimento di un unico saldo non negativo (dunque anche pari a zero) in termini di sola competenza tra entrate finali (comprensive dell’FPV) e spese finali. In pratica, la regola del pareggio introdotta nel 2016 per gli enti territoriali, supera il patto di stabilità interno perseguito con la precedente disciplina (saldi positivi). Infine con la legge 145/2018 (legge di bilancio 2019) i bilanci si considerano in equilibrio in presenza di un risultato di competenza dell’esercizio non negativo, potendo dunque considerare anche l’avanzo e l’FPV per dimostrare il rispetto dei vincoli di finanza pubblica. Coerentemente, il DM 01.08.2019 introduce un nuovo prospetto di verifica degli equilibri da allegare al rendiconto di gestione, articolato in: risultato di competenza, equilibrio di bilancio ed equilibrio complessivo. Consiglio di guardare l’allegato 10 del dlgs 118/2011 per completezza.
La questione è complessa e articolata, perdona la sintesi all’osso per far salvi i soli concetti base.
Buono studio,
Fiorenza

Era quello che cercavo per poi riguardare norme e testo.
Grazie sempre

1 Mi Piace