Occupazione area pubblica in occasione di sagra paesana. Possibilità di presentare domanda semplificata

Buonasera, in occasione delle plurisecolare sagra della zampina che si svolgerà in due serate nel centro cittadino, i rappresentanti di categoria ( macellai) che allestiranno braci, tavoli e sedie per la degustazione su area pubblica, chiedono se vi è la possibilità di poter presentare “domanda semplificata”, in applicazione dell’art. 22-quater del d.l.21/2022 convertito con legge 20.05. 2022 n.51. Grazie per la sempre cortese attenzione .

la normativa emergenziale è un po’ ingarbugliata. L’art. 22-quater citato è rubricato “Proroga delle semplificazioni in materia di autorizzazioni di concessioni del suolo pubblico”. Essendo una PROROGA direi che si riferisce all’art. 9-ter del DL 137/2020. Tale art. 9-ter concerne i “pubblici esercizi” ovvero i c.d. dehors dei bar/ristoranti.
vedi analoga disposizione di cui al comma 4 dell’art. 9-ter e poi art. 3-quinquies del DL n. 228/2021. Vero è che l’art. 22-quater citato non indica chiaramente i pubbli esercizi ma, a parere mio, lo si evince. Sagre e Feste, sempre a parere mio, stanno fuori ma, in effetti se l’Amm.ne forzasse un po’ l’interpretazione non sarebbe un’assurdità