Occupazione Solo Pubblico (Roma)

Buonasera,

è possibile realizzare un chiosco con somministrazione in un parco pubblico richiedendo l’occupazione di suolo pubblico permanente (più di 1 anno)? Nel caso fosse una struttura leggera (Legno/Container) c’è bisogno di un PdC? Dipende tutto dall’amministrazione del municipio?

Volevo avere un pò un’idea sulla possibile fattibilità poichè sto vedendo che spesso vengono riconvertiti capannoni o chioschi abbandonati nei parchi cambiando destinazione d’uso.

Grazie

Federico

Direi che in senso generale non è possibile installare un chiosco semplicemente chiedendo un’occupazione di suolo pubblico, come se fosse un ponteggio.
L’esercizio di tale attività infatti configura commercio su suolo pubblico mediante concessione e, come tale, è soggetto a procedura pubblica per l’assegnazione delle concessioni.
In soldoni, se il Comune volesse convertire ad esempio una vecchia edicola in un chiosco con somministrazione, dovrebbe pubblicare un bando pubblico, con criteri di punteggio, durata concessione ecc

Grazie Carlo,

Il comune pubblica il bando su richiesta? al momento diciamo che l’attività di commercio su suolo pubblico non esiste e andrebbe realizzata, segue dunque lo stesso iter l’assegnazione della concessione?

Grazie

Se parliamo di chioschi su aree pubbliche, spetta all’Amministrazione comunale decidere la loro destinazione e/o utilizzo, dopodiché procedere ad una gara ad evidenza pubblica.
Di seguito trovi un esempio

Se il chiosco ancora non è presente sull area?