Occupazione suolo pubblico per hobbisti

buongiorno a tutti, ho necessità di un confronto sulla disciplina degli hobbisti. il Comune nel quale lavoro non ha un regolamento specifico a riguardo e non disciplina mercatini a loro dedicati. E’ pervenuta una istanza di occupazione di suolo pubblico per esposizione e vendita in maniera occasionale nei week end di novembre nel centro storico, come dovrei comportarmi?
grazie

prima bisogna capire se la tua regione ha una disciplina. In assenza di disciplina regionale e in assenza di regolamento, puoi procedere con delibera di giunta che istituisce un evento indicando i confini entro i quali il dirigente potrà agire:

  • criteri di scelta in base alla tipologia e ordine cronologico – oppure individuare soggetto organizzatore che si accolla anche la scelta degli hobbisti

  • dato che sono soggetti che lo fanno per svago, se ci sono edizioni successive meglio andare verso criteri di rotazione (siamo a divertirsi, meglio divertirsi tutti)

  • incastraci le previsioni regolamentari CUP


Diciamo che la cosa si presta a varie strade amministrative, dovresti dettagliare di più

1 Mi Piace

La regione in questione è la Puglia e non sono riuscita ad individuare una disciplina specifica.
In ogni caso nelle more dell’adozione di un regolamento comunale credo che quella della delibera di giunta sia la soluzione migliore da adottare.
Se ha riferimenti normativi da indicarmi sarei felice di osservarli