Offerta economicamente più vantaggiosa

Buongiorno a tutti,
ho cercato di riassumere tutto quello che mi viene in mente riguardo a questo criterio di aggiudicazione, Professore mi può dire se è esatto e se ho dimenticato qualcosa?

OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU’ VANTAGGIOSA

In questa procedura, ai sensi dell’art 95 del dl 50/2016, l’affidamento viene fatto in base all’offerta economicamente più vantaggiosa, secondo miglior rapporto prezzo/qualità; viene quindi dato un punteggio alla qualità del servizio o della prestazione oggetto del contratto, ovvero può essere dato un punteggio alla qualità ed un punteggio al prezzo; il punteggio economico, ai sensi del com. 10/bis di tale articolo, non può superare il 30%.
Nelle procedure affidate in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa si ha una commissione giudicatrice, articolo 77 del codice dei contratti, che è formata da un numero dispari di soggetti, non superiore a 5, scelti in base alla loro competenza, tra coloro che sono iscritti in un Albo presso ANAC, che lo gestisce e aggiorna; in caso di appalti di servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di cui all’articolo 35 del decreto legislativo 50/2016, e per lavori di importo inferiore al 1.000.000,00 € o per quelli che non presentano particolari complessità, i componenti della commissione, ai sensi dell’art 77, possono essere nominati tra personale interno della Stazione appaltante, tranne per la nomina del presidente (tale disposizione è stata sospesa con il decreto Sblocca Cantieri); la nomina di tale commissione avviene dopo la data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte; la commissione peraltro valuta sia l’offerta tecnica che l’offerta economica.
Ai sensi dell’art. 95 comma 2 del decreto 50/2016, il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa si applica:
A) i contratti relativi ai servizi sociali e di ristorazione ospedaliera, assistenziale e scolastica, nonché ai servizi ad alta intensità di manodopera, come definiti all’articolo 50, comma 1, fatti salvi gli affidamenti ai sensi dell’articolo 36, comma 2, lettera a);
B) i contratti relativi all’affidamento dei servizi di ingegneria e architettura e degli altri servizi di natura tecnica e intellettuale di importo pari o superiore a 40.000 euro;
B-bis) i contratti di servizi e le forniture di importo pari o superiore a 40.000 euro caratterizzati da notevole contenuto tecnologico o che hanno un carattere innovativo.

Ai sensi dell’articolo 95 comma 12 del Dl 50/2016, le stazioni appaltanti possono decidere di non procedere all’aggiudicazione del contratto nei confronti dell’operatore economico, qualora la sua offerta non rispetti gli obblighi in materia ambientale, sociale e del lavoro secondo quanto stabilito dall’articolo 30 comma 3 del dl 50/2016.

Mi permetto di risponderti anche se ti sei rivolta al dott Chiarelli
Hai trattato in maniera esaustiva l’argomento che è disciplinato dall’art 95 del codice dei contratti pubblici . Mi permetto di fare una precisazione:
Il comma 12 del suddetto articolo dice che " Le stazioni appaltanti possono decidere di non procedere all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto. Tale facoltà è indicata espressamente nel bando di gara o nella lettera di invito." E , in particolare
" l’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, è valutata sulla base di criteri oggettivi, quali gli aspetti qualitativi, ambientali o sociali, connessi all’oggetto dell’appalto. Nell’ambito di tali criteri possono rientrare:…(vedo comma 6 art 95)
Questo significa che la stazione appaltante indica nel bando i criteri in base ai quali l’offerta amministrativa sarà valutata(dell’offerta economica hai ben detto parlando del 30%) . In pratica, si rendera’ noto il punteggio che sarà assegnato ad ogni requisito posseduto dall operatore economico in base all importanza che lo stesso rivestira’ per la stazione appaltante stessa . Iu requisiti si possiedono , più alto sarà il punteggio e le probabilità di aggiudicazione che la commissione valuterà .
L’esclusione per non pertinenza dell oggetto è cosa diversa
Consiglio vivamente la lettura della linea guida Anac n.2

Buonasera,
grazie per aver risposto quindi quanto ho scritto in riferimento al com. 12 dell’art 95 è sbagliato, nel senso che aggiudicano sempre?

Il riferimento all art 12 è corretto ma va fatto riportando in maniera esatta e precisa cio che questo comma dice e cioè che la stazioni appaltanti possono decidere di non procedere all aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all oggetto del contratto . Lei ha detto una cosa diversa perché ha parlato di mancato rispetto dei criteri ambientali.
Il comma 12 si riferisce al fatto che si possa non aggiudicare se nessuna offerta economica è vantaggiosa (per es sono tutte mto alte e pertanto non vantaggiose in rapporto all offerta amministrativa) o lo è ma si riferisce ad un oggetto non pertinente con quello indicato nel bando di gara cioe, ti offro poco ma l’oggetto non è pertinente con quanto da me chiesto nel bando di gara .
Ho citato l’art 6 per spiegarle quali sono i criteri oggettivi a base della valutazione dell offerta amministrativa che va poi comparata con quella economica

Ha ragione mi perdoni e grazie per avermelo fatto notare, crede che al di là di questa inesattezza sia esaustiva per una risposta sintetica o per un orale?

Si certo , come ho premesso all’inizio , hai trattato in maniera esaustiva l’argomento disciplinato dall’art 95 esprimendo concetti corretti

Altre cose da citare, visto che hai detto orale(e quindi allungare il più possibile :grin:) parlando di OEPV si può descrivere il tema dell’anomalia, e citare sicuramente il RUP che è sempre il dominus in tema di appalti, hai parlato di commissione giudicatrice normalmente ne fa parte o ne è addirittura il presidente in certi casi.

Altro buon jolly è questo, il regime transitorio fino al 30/06/2023, la commissione viene scelta in autonomia dall’Ente, senza utilizzare quelli dell’albo ANAC. Non voglio “tampinarti”, ieri e oggi sto ripassando proprio gli appalti :grinning_face_with_smiling_eyes:

1 Mi Piace

Ciao Carlo , scusa il ritardo con cui ti rispondo, grazie infinite anche a te per i tuoi suggerimenti, si in effetti sto cercando di fare dei “topic” sui vari argomenti per poi studiare direttamente da li, approfitto ancora di voi per chiedervi se pensate sia un buon metodo o una perdita di tempo notevole rispetto allo studio dal testo. Una buona serata a tutti

Cristina

1 Mi Piace