Offerte parziali in una RdO aperta

Salve, l’indizione di una RdO aperta su Mepa prevede l’acquisto di circa 40 libri per un valore totale di 3.000,00 circa. In caso di offerte parziali e quindi di assenza di 1 offerta completa come si può procedere?

Le offerte non rispondono alla richiesta; pertanto, in casi conclamati di urgenza, è possibile procedete ad accettare l’offerta parziale e proseguire con procedura separata per completare la restante parte, altrimenti prendete atto dell’assenza di offerte adeguate all’esigenza della SA e procedete a contattare potenziali rivenditori separatamente, trattando direttamente l’acquisto, da finalizzarsi eventualmente su MEPA con articolo concordato ad hoc a catalogo o richiesta mirata di offerta, nel limite degli affidamenti sottosoglia.

Al fine di evitare simili casistiche, eventuali problemi nelle forniture, ovvero laddove si desideri concludere rapidamente le procedure, è comunque sempre opportuno evitare RdO aperte in assenza di una precedente valutazione delle proposte disponibili a mercato. Le piattaforme telematiche sono vetrine caotiche; pertanto è necessario mediare l’azione di ricerca delle offerte sondando le opzioni disponibili fuori dalla piattaforma, almeno per farsi un’idea generale.

Grazie tante e buona giornata!

Gentile DanieleC per la procedura di una fornitura di libri, 40 circa, si è proceduto con la Rdo-confronto di 3 preventivi nell’ambito di un affidamento diretto. Nessun operatore economico ha presentato il preventivo, pertanto la procedura è andata deserta. Posso procedere con la RdO aperta con gli stessi criteri di scelta dell’operatore economico indicati nella precedente procedura? Numero di testi disponibili da parte dell’operatore selezionato; economicità complessiva del preventivo; tempi di consegna della fornitura