Omissione di atti d’ufficio e silenzio della PA

Ho bisogno di una risposta da chi conosce davvero diritto amministrativo/penale.

Sono un privato cittadino. Ho presentato al Comune una istanza protocollata, chiedendo che il Comune inviasse la documentazione necessaria al gestore del gas (ITALGAS) per valutare/mettere in pratica la metanizzazione di una determinata area. L’area e’ una strada VICINALE.

Nella stessa istanza ho chiesto anche una risposta scritta e motivata.

Sono passati più di 30 giorni dal protocollo e il Comune non mi ha risposto per iscritto.

La domanda è questa:

In questo caso, oltre alla possibilità di fare ricorso al TAR contro il silenzio del Comune per chiedere che venga obbligato a rispondere/provvedere, può configurarsi anche il reato di omissione di atti d’ufficio ai sensi dell’art. 328 c.p.?

Mi serve una risposta precisa, non opinioni generiche.

In particolare vorrei capire:

1. se la mia prima istanza protocollata basta già per far decorrere i 30 giorni dell’art. 328 c.p.;
  2. oppure se prima bisogna mandare una vera e propria diffida/richiesta formale al Comune, e solo dopo altri 30 giorni senza risposta si può parlare eventualmente di omissione di atti d’ufficio;
  3. se una richiesta di metanizzazione è considerata un’istanza che obbliga il Comune a fare un provvedimento scritto, oppure se può essere trattata come semplice segnalazione/sollecito.
  4. Che rimedi ho contro questo silenzio?

Rispondano possibilmente solo avvocati, funzionari pubblici o persone che conoscono davvero la materia.

Se dovesse esserci qualche esperto avvocato, se mi lascia un contatto, pagherei consulenza approfondita.

La questione che poni è molto precisa e tocca il confine, spesso sottile, tra la tutela amministrativa (il ricorso contro il silenzio) e la rilevanza penale della condotta del funzionario pubblico.

Andiamo dritti al punto analizzando la struttura dell’art. 328 del Codice Penale (Omissione di atti d’ufficio) e la giurisprudenza consolidata della Cassazione.

1. La prima istanza basta o serve una diffida formale?

Perché si configuri il reato previsto dall’art. 328, comma 2, c.p., la prima istanza protocollata non è sufficiente, anche se sono decorsi i 30 giorni previsti dalla Legge 241/1990 per la conclusione dei procedimenti amministrativi.

Il meccanismo penale della seconda fattispecie dell’art. 328 c.p. richiede tassativamente una procedura in due fasi:

1. La prima istanza: È l’atto con cui il cittadino stimola l’amministrazione (quella che hai già inviato). Il decorso di 30 giorni da questa data determina il “silenzio-inadempimento” sul piano amministrativo, ma non fa scattare il reato.

2. La formale diffida ad adempiere: Affinché si configuri l’omissione rilevante penale, devi notificare o inviare una formale richiesta/diffida scritta, redatta proprio ai sensi dell’art. 328, comma 2, c.p. È solo dalla ricezione di questo secondo atto che scatta il termine di 30 giorni entro cui il funzionario ha l’obbligo di rispondere (adempiendo o spiegando le ragioni del ritardo).

In sintesi: Allo stato attuale, non si configura il reato ex art. 328 c.p. perché manca l’atto di diffida formale successivo al primo silenzio.

2. La richiesta di metanizzazione obbliga il Comune a un provvedimento?

Questo è il punto centrale (e più critico) sul piano giuridico. L’art. 328, comma 2, c.p. punisce l’omissione solo se l’atto richiesto rientra tra quelli che devono essere compiuti “per ragioni di giustizia o di sicurezza pubblica, o di ordine pubblico o di igiene e sanità”.

La metanizzazione di una strada vicinale (che, per definizione, è una strada di proprietà privata anche se talvolta gravata da servitù di pubblico transito) difficilmente rientra in queste categorie tassative, a meno che non sussistano documentati e gravissimi motivi di igiene o incolumità pubblica.

Inoltre, la giurisprudenza penale ed amministrativa distingue nettamente tra:

• Interessi legittimi pretensivi strutturati: Dove il cittadino ha un diritto a un provvedimento (es. un permesso di costruire, un’autorizzazione commerciale).

• Istanze di mero fatto o sollecitazioni politiche/programmatorie: La richiesta di estensione della rete del gas è una scelta di natura tecnico-discrezionale e programmatoria dell’Ente locale, d’intesa con il gestore del servizio.

Il Comune non ha un obbligo di legge predefinito di adottare un provvedimento amministrativo in senso stretto nei confronti del singolo privato per la metanizzazione di una vicinale. Di conseguenza, l’istanza rischia di essere qualificata come mera segnalazione o proposta, rispetto alla quale il silenzio dell’amministrazione non costituisce inadempimento penalmente sanzionabile e, spesso, nemmeno impugnabile davanti al TAR.

3. Quali rimedi hai concretamente a disposizione?

Se desideri sbloccare la situazione o formalizzare la posizione del Comune, i passaggi pratici a tua disposizione sono i seguenti:

**1.Accesso agli atti (se applicabile):**Verifica interna.

Se sospetti che il Comune abbia interloquito con Italgas senza dirtelo, puoi presentare un’istanza di accesso civico generalizzato o documentale per verificare lo stato della pratica.

**2.Inoltro della diffida formale ex art. 328 c.p.:**Messa in mora penale.

Invia una PEC al Responsabile del Procedimento (o al Dirigente del Settore Tecnico) richiamando la precedente istanza del [Data Protocollo], rimasta inevasa, e diffidando l’Ente ai sensi e per gli effetti dell’art. 328, comma 2, c.p. a formulare risposta scritta entro 30 giorni.

**3.Valutazione del ricorso al TAR / Denuncia:**Azione legale.

Se dopo 30 giorni dalla diffida persiste il silenzio assoluto:

• Sul piano amministrativo: valuta con un legale il ricorso contro il silenzio (art. 117 c.p.a.), ma solo se l’avvocato ravvisa la sussistenza di un effettivo obbligo giuridico a provvedere in capo al Comune per quella specifica strada.
  • Sul piano penale: potrai valutare il deposito di un esposto/denuncia alla Procura della Repubblica, allegando le due ricevute di PEC (istanza e diffida).

Nota di prassi amministrativa: Trattandosi di una strada vicinale, l’onere delle opere di urbanizzazione (come l’estensione dei sottoservizi) grava spesso sui proprietari frontisti riuniti in consorzio, sebbene il Comune possa concorrere alle spese se vi è uso pubblico. Per questa ragione, la via più efficace per ottenere la metanizzazione è quasi sempre l’interlocuzione tecnica congiunta (Privati - Comune - Italgas) per verificare la fattibilità economica dell’estensione della rete, piuttosto che la via giudiziaria.