Opere di urbanizzazione

Buongiorno vorrei sapere se secondo voi, un permesso di costruire avente ad oggetto delle opere di urbanizzazione che una ditta deve adempiere in base ad una convenzione urbnistica, stipulata successivamente ad una variante urbanistica che ha interessato terreni di proprietà della società obbligata, sono di competenza suap o passano dall’ufficio urbanistica/edilizia direttamente. Grazie.

La questione è un’ipotesi limite. Molte Amm.ni non fanno passare dal SUAP. Il DPR 160/10 afferma:

…è individuato il SUAP quale unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività…

Tecnicamente non è una sede produttiva

Altre Amm.ni fanno passare dal SUAP quando l’opera di urbanizzazione è funzionale ad una realizzazione che passa dal SUAP.

Diciamo che per queste ipotesi limite l’Amm.ne comunale ha margine di azione. Quindi puoi – potete con gli altri servizi – trovare una prassi condivisa e pubblicarla