La prefettura di Bari a seguito di ordinanza di rilascio di immobile confiscato alla criminalità organizzata ove ha sede un circolo privato ha chiesto al SUAP di verificare il possesso delle prescritte autorizzazioni per l’esercizio dell’attività e di adottare il conseguente divieto di esercizio posto che l’immobile non è stato ancora rilasciato. Nello specifico all’interno del circolo è stata segnalata la somministrazione di alimenti e bevande per i soci e l’installazione di alcuni giochi leciti.
il suap dovrebbe emettere ordinanza di chiusura di queste attività perchè e venuta meno la disponibilità dell’immobile?
A mio giudizio il SUAP non può e non deve emettere o inventare provvedimenti che esulino dalla sua competenza, né deve assumersi la responsabilità di risolvere situazioni relative a problematiche altrui…
Nel caso in questione:
- un organo di controllo (e non il SUAP) dovrebbe accertare se all’interno del circolo privato la somministrazione di alimenti e bevande avviene in conformità a quanto prescritto dagli artt. 2-3 del DPR 235/2001 e, nel caso, contestare le relative sanzioni;
- un organo di controllo (e non il SUAP) dovrebbe accertare se all’interno del circolo privato la somministrazione di alimenti e bevande avviene invece anche nei confronti dei non soci, ossia con accesso indifferenziato a chiunque, quindi se il locale presenta di fatto le caratteristiche di un pubblico esercizio non autorizzato, e, nel caso, contestare la relativa sanzione;
- solo in quest’ultimo caso, l’ufficio comunale competente (che potrebbe essere il SUAP o anche l’Ufficio Commercio, dipende dall’organizzazione interna dell’ente) deve ordinare, con provvedimento motivato, la cessazione dell’attività condotta con difetto di autorizzazione. Quanto sopra ai sensi del combinato disposto degli artt. 17-bis comma 1 e 17-ter del TULPS.
Se invece il locale è effettivamente solo un circolo privato, non mi risulta che il SUAP possa ordinare la decadenza dei titoli abilitativi alla somministrazione ai soci o addirittura ordinare la chiusura del circolo privato, nel caso in cui venga meno l’effettiva disponibilità dei locali…