Ordinanza ingiunzione e norma abrogata

Buonasera. Devo procedere ad emettere una ordinanza ex L. 689/81 per una azienda sanzionata nel 2018 dalla Polizia Stradale ai sensi del Dpr 327/80 in quanto effettuava il trasporto di prodotti alimentari a regime di temperatura controllata con attestazione ATP scaduta e sprovvisto di richiesta di rinnovo. Il DPR 327/80 è stato abrogato dall’articolo 18 comma 1 lettera d) del decreto legislativo n. 27/2021 (e inoltre il D.Lgs. 27/2021 individua come autorità competenti Ministero, Regioni e ASL) quindi mi chiedo se posso archiviare la sanzione (di 258 euro) oppure se non ne devo tenere conto dato che il fatto è stato commesso nel 2018. Preciso che l’azienda ha presentato opposizione, peraltro in ritardo senza chiedere audizione, ma le argomentazioni non sono accoglibili. Ringrazio del supporto. Saluti.

Premessa: è pessima prassi intervenire a distanza di così tanti anni per una ordinanza ingiunzione (sebbene entro i termini di prescrizione quinquennale).
La sanzione ha funzione special e general preventiva, dopo 4 anni questa funzione viene quasi completamente meno.
L’obbligo di procedere tempestivamente rimane anche a fronte di un termine ampio di prescrizione.

Ciò detto in materia vige il principio: “TEMPUS REGIT ACTUM”
Ciò qualsiasi modifica normativa successiva (ANCHE ABROGRATIVA) non ha effetto sul procedimento. Si applica la normativa vigente al momento della commissione del fatto.
Va fatta ordinanza ingiunzione.