Ordinanza ingiunzione e pagamento in misura ridotta, dubbio

Salve,
vi pongo le seguenti domande perchè la normativa non mi è chiara, Il soggetto X a cui la ASL ha notificato una sanzione amministrativa ha effettuato nei tempi corretti il pagamento in misura ridotta. Successivamente ha presentato scritti difensivi al Comune chiedendo l’audizione e in tal sede richiede l’annullamento della sanzione (restituzione denaro?).
Le mie domande sono:

  1. in caso di effettuazione del pagamento in misura ridotta, è obbligatorio comunque sentire l’interessato su sua richiesta e tener conto degli scritti difensivi?
  2. è necessario adesso emettere ordinanza di archiviazione o essendo avvenuto il pagamento in misura ridotta non bisogna fare alcunchè?
  3. E’ possibile richiedere da parte dell’interessato l’annullamento della sanzione al Comune dopo aver effettuato il pagamento?

Grazie mille per una risposta

Il pagamento in misura ridotta comporta un’incompatibilità (oltre che un’implicita rinuncia) a far valere qualsiasi contestazione relativa sia alla sanzione pecuniaria irrogata che alla violazione contestata.

L’interessato che ha fatto richiesta di audizione dopo aver effettuato il pagamento in misura ridotta può e deve essere sentito unicamente per quanto riguarda eventuali sanzioni accessorie (se la violazione le prevede).

Il pagamento in misura ridotta, se effettuato dal trasgressore, implica l’accettazione della sanzione pecuniaria e non è rimborsabile.