Ordinanza ingiunzioni: piu' verbali allo stesso trasgressore

Buongiorno mi trovo nel seguente caso e chiedo un parere.
I vigili mi hanno trasmesso il rapporto di omesso pagamento e scritti difensivi formato da cinque verbali distinti e separati riferiti alla stesso trasgressore (persona fisica) per uno stesso evento (violazione art. 7 comma 1 del D.Lgs. 286/1998) avvenuto nello stesso giorno. In pratica il trasgressore ospitava cinque stranieri senza darne comunicazione entro le 48 ore e sono stati adottati per ogni straniero un verbale di accertamento. Devo fare cinque ordinanze diverse per ogni singolo straniero ma riferito allo stesso trasgressore o fare un solo verbale sommando le sanzioni? Devo applicare l’art. 8 della L.689/81 riferita ad aumentare il triplo della sanzione più grave (ma sono tutte uguali).
Grazie

La Corte di Cassazione ha precisato che “l’art. 8 l. n. 689 del 1981 prevede il cumulo cosiddetto “giuridico” delle sanzioni per le sole ipotesi di concorso formale, omogeneo od eterogeneo, di violazioni, ossia nelle ipotesi di più violazioni commesse con un’unica azione ad omissione; non lo prevede, invece, nel caso di molteplici violazioni commesse con una pluralità di condotte. In tale ultima ipotesi non è applicabile per analogia la normativa in materia di continuazione dettata per i reati dall’art. 81 c.p., sia perché il menzionato art. 8 della legge n. 689 del 1981, al comma 2, prevede una simile disciplina solo per le suddette violazioni in materia di previdenza e assistenza obbligatoria (evidenziandosi così l’intento del legislatore di non estendere detta disciplina ad altri illeciti amministrativi), sia perché la differenza qualitativa tra illecito penale e illecito amministrativo non consente che attraverso l’interpretazione analogica le norme di favore previste in materia penale possano essere estese alla materia degli illeciti amministrativi ” (Cass. Civ., Sez. II, 4 marzo 2011, n. 5252).

Quindi, per venire al caso in esame, sarebbe applicabile il cumulo giuridico delle sanzioni se l’avere ospitato i cinque stranieri senza averne dato comunicazione entro 48 ore fosse un insieme di violazioni commesse però con un’unica omissione. In realtà, però, trattandosi di un obbligo riferito ad ogni singolo straniero (presumibilmente ospitato anche a partire da tempi diversi) le omissioni sono cinque (presumibilmente commesse anche a partire da tempi diversi, è l’accertamento che è avvenuto nello stesso giorno).

A mio giudizio non è applicabile il cumulo delle sanzioni; emetterei cinque distinte ordinanze-ingiunzioni (una per ogni verbale).