Ordinanze sindaco ex art 50 e 54 Tuel

Buonasera Prof.

mi servirebbe una delucidazione in materia di ordinanze sindacali ex art 50 e 54 Tuel

Le ordinanze sindacali ex art 50 comma 5 sono contingibili ed urgenti e adottate dal sindaco come amministratore locale ?

Le ordinanze ex art 50 comma 7 bis sono ordinanze non contingibili e urgenti adottate dal sindaco come amministratore locale o come Ufficiale di Governo ?

Le ordinanze ex art 54 comma 6 sono ordinanze non contingibili e urgenti adottate dal sindaco quale ufficiale di Governo ?

Grata per l’attenzione

Buon giorno,
le ordinanze sindacali ai sensi art 50 comma 5 sono adottate come amministratore locale in qualità di rappresentante della stessa. Come le ordinanze non contingibili ed urgenti ai sensi del comma 7. Mentre le ordinanze ai sensi art. 54 sono adottate come Ufficiale di Governo in quanto all’articolo indicato il Sindaco esercita funzioni di competenza statale.
Buona giornata.
Massimo Nicoletti

Buongiorno professore in merito alle ordinanze sindacali dell’articolo 54, volevo capire se quelle del comma 4fossero in ogni caso contingibili e urgenti , grazie.

Mi scuso per il ritardo con cui rispondo.
Le ordinanze ai sensi art 54 comma 4 come detta il testo “adotta con atto motivato provvedimenti, anche contingibili e urgenti” possono essere anche non contingibili ed urgenti. Dunque per una migliore comprensione della questione mi permetto di allegare una circolare emanata dalla Prefettura di Cremona proprio sull’argomento da te citato. Rimango a disposizione per eventuali altri dubbi e nel caso puoi contattarmi direttamente al 348.8639032. Inoltre allego anche due ordinanze emanate ai sensi da te indicati da due enti.
03_2019_ordinanza_chiusura_via_grazia_deledda.pdf (173,9 KB)
A presto
50851- VPV -Adozione ordinanza art.54 T.U.O.E.L…pdf (4,5 MB)
8409112018.pdf (1,3 MB)