Ospitalità in agriturismo - Emilia Romagna

Buongiorno, Agriturismo Emilia Romagna.
La regione ha autorizzato l’ospitalità nel limite di 4 camere per un totale di 8 posti letto.
L’imprenditore attualmente ha 2 alloggi: un monolocale da 23mq e un trilocale con camera da 14mq, soggiorno da 16mq, oltre a bagno e cucina.
L’imprenditore vorrebbe aggiungere due posti letto per ogni alloggio.
Posto che nel monolocale a mio avviso potrà aggiungere solo un letto, considerando che una camera quadrupla richiederebbe almeno 26mq, è possibile inserire un divano letto matrimoniale in soggiorno?
(chiaramente a seguito della presentazione di una modifica della SCIA di agriturismo)
Grazie

Tendenzialmente il divano letto non è ammissibile per aumentare la capienza. Il divano letto è ammissibile per esigenze speciali come, ad esempio, per i minori di 12 anni (come i lettini con le sbarre per bambini ancora più piccoli da posizionare alla bisogna). Tali letti, però non entrano a far parte della capienza formale indicata nella SCIA.

Non vedo nella LR dell’Emilia Romagna disposizioni particolari.

Troviamo: Nel rispetto delle norme igienico-sanitarie in ordine alla metratura minima di superficie delle camere, non possono essere previsti mediamente più di tre posti letto per singola camera ammobiliata.

Nel rispetto delle norme igienico-sanitarie significa che ci si aggancia alle disposizioni edilizie generali sull’abitabilità delle abitazioni (rurali e civili)