OV MONTHLY - Aggiornamento Marzo 2023

photo_2023-02-17_15-13-08

Ciao e ben ritrovato,

E’ tempo di grandi cambiamenti per la nostra amatissima rubrica. All’inizio del 2023, infatti, è avvenuto il passaggio da OV FORTNIGHT a OV MONTHLY, con la sintesi delle innumerevoli attività di casa Omniavis che assume decorrenza mensile.

Anche se con nome diverso, rimane sempre vivo il canale Telegram esclusivamente dedicato alla rubrica, ora chiamata Telegram di OV-MONTHLY .
Un canale unico ed esclusivo dove puoi interagire direttamente e immediatamente con noi, ritrovando tutti gli aggiornamenti dei mesi precedenti (compreso il più recente, relativo al mese di Febbraio 2023), risolvendo tutti i tuoi dubbi e le tue perplessità sulla rubrica, sempre più orientata verso te, i tuoi bisogni e le tue necessità :smiley:

Ti ricordiamo che è attivo il canale Youtube di Simona Anzani, già seguitissimo dai nostri fans di Omniavis e non solo. Ti consigliamo di dargli un’occhiata cliccando a questo link Canale Youtube di Simona Anzani e di iscriverti, cosi da rimanere informato su tutti gli aggiornamenti prodotti da Simona.

Inoltre, sono sempre consigliate le attività dei Podcast (disponibili su Diritto in Comune | Podcast on Spotify ) e dei canali Linkedin e Twitter , oltre al sempre vivo canale gratuito di YouTube .
Nel corso della settimana pubblicheremo lezioni, webinar, pillole e tanto altro su questi canali.

Infine, Simone Chiarelli è presente anche su Quizziz , la piattaforma che permette di realizzare tantissime simulazioni di prove concorsuali a risposta multipla, e su TikTok .

Vediamo, ora, in breve quali news troverai in questa edizione:

         AREA VIDEO
The Omniavis - raccontati: Intervista in presenza ad Antonio Ceruso
Per la prima volta ‘The Omniavis raccontati’ intervista un ospite di presenza! Parliamo di Antonio, 27 anni, già funzionario amministrativo (cat. D) e vincitore di più concorsi. Antonio, tra una risata e l’altra, ci racconta la sua esperienza, come si è preparato per affrontare le diverse prove, fornendo anche diversi utili consigli a chi sta attualmente preparando le proprie sfide concorsuali .
VIDEO - The Omniavis - raccontati: Intervista in presenza ad Antonio Ceruso
RUBRICA - The Omniavis - raccontati
PODCAST - The Omniavis - raccontati: Intervista in presenza ad Antonio Ceruso
I jolly in pillole Gli istituti di partecipazione popolare non rendono doverosa l’autotutela amministrativa
Simona Anzani commenta la pronuncia del CdS n. 2911 del 22 marzo 2023, la quale non considera doverosa l’autotutela amministrativa quando si ha a che fare con gli istituti di partecipazione popolare come la Proposta o la petizione, previsti in particolar modo dagli Statuti comunali
VIDEO - I jolly in pillole Gli istituti di partecipazione popolare non rendono doverosa l’autotutela amministrativa
RUBRICA - I Jolly di Simon*
PODCAST - I jolly in pillole Gli istituti di partecipazione popolare non rendono doverosa l’autotutela amministrativa
Codice contratti pubblici - in vigore dal 1° aprile - applicabile dal 1° luglio e … (31/3/2023)
Il mese di aprile sarà quello che vedrà ufficialmente l’entrata in vigore del tanto discusso nuovo Codice dei contratti pubblici. Un codice che, come ci spiega Simone, sarà applicabile soltanto a partire dal 1 luglio, mentre l’attuale D.lgs. 50/2016 rimarrà valido fino al 31 dicembre 2023, a dimostrazione della fase ‘transitoria’ dalla vecchia normativa a quella nuova.
VIDEO - Codice contratti pubblici - in vigore dal 1° aprile - applicabile dal 1° luglio e … (31/3/2023)
PODCAST - Codice contratti pubblici - in vigore dal 1° aprile - applicabile dal 1° luglio e … (31/3/2023)
Chiarelli risponde al telefono: URP, PEC, firma digitale e SPID
Altra bellissima novità in casa Omniavis, con Simone che non ci finisce mai di stupire e in questo mese ci regala la rubrica ‘Chiarelli risponde al telefono’. Una rubrica avente una duplice funzione: se da una parte mostra parte del lavoro pratico di un dipendente pubblico, dall’altro funge da ripasso e approfondimento dei diversi istituti che caratterizzano il complesso rapporto tra la PA e i cittadini
VIDEO - Chiarelli risponde al telefono: URP, PEC, firma digitale e SPID
RUBRICA - Chiarelli risponde al telefono
PODCAST - Chiarelli risponde al telefono: URP, PEC, firma digitale e SPID
Redazione degli atti amministrativi - Chiarelli convegno di Galatina - parte 1 (11/3/2023)
Ospite a Galatina (LE), Simone è stato protagonista di una due giorni di convegno in cui ha discusso, in presenza di numerosi partecipanti, di diversi temi, tra cui quello del video che postiamo in questa rubrica. Parliamo della Redazione degli atti amministrativi, che viene trattata in lungo e in largo, con approfondimenti molto utili e interessanti. Di seguito, trovate anche la raccolta di tutti i video-interventi di Simone, che ha parlato anche di Codice dei contratti pubblici, Polizia amministrativa e TULPS
VIDEO - Redazione degli atti amministrativi - Chiarelli convegno di Galatina - parte 1 (11/3/2023)
ALTRI VIDEO - Galatina - convegno 10 e 11 marzo 2023
PODCAST - Redazione degli atti amministrativi - Chiarelli convegno di Galatina - parte 1 (11/3/2023)
        AREA CONCORSI
Slides in video (PDF-MP4): Appalti: mercati elettronici, affidamento diretto (REDAZIONE DI ATTI)
Con le nuove slides pubblicate in stile ‘presentazione’ in un video, Simone Chiarelli riassume i concetti principali delle tematiche più richieste in ambito concorsi pubblici. Una straordinaria sintesi delle nozioni più importanti da conoscere sui vari istituti. In questo caso si parla nello specifico di redazione di atti amministrativi in tema appalti.
VIDEO - Slides in video (PDF-MP4): Appalti: mercati elettronici, affidamento diretto (REDAZIONE DI ATTI)
RUBRICA - Slides in video
Sospensione procedure reclutamento
Chiara75 scrive per la prima volta nella Community e lo fa per chiedere aiuto a Simone sulla dubbiosa legittimità dell’operato della Provincia di Teramo in merito ad alcune procedure concorsuali. Al quesito di Chiara si aggiunge, tra i commenti del post, anche quello di Lela70, con le nostre due amiche che attendono una risposta che possa far loro chiarezza
LINK AL POST - Sospensione procedure reclutamento
30 quiz - esercitazione in diretta - livello MEDIO - parte 1 di 2 (29/3/2023)
Altra entusiasmante simulazione di Simone Chiarelli, che realizza due sessioni diverse da 15 quiz di livello medio. Quiz che spesso e volentieri sono presenti anche nelle prove effettive dei concorsi pubblici. Nei due video successivi trovi sia la prima sia la seconda parte
VIDEO - 30 quiz - esercitazione in diretta - livello MEDIO - parte 1 di 2 (29/3/2023)
VIDEO - 30 quiz - esercitazione in diretta - livello MEDIO - parte 2 di 2 (30/3/2023)
PODCAST - 30 quiz - esercitazione in diretta - livello MEDIO - parte 1 di 2 (29/3/2023)
PODCAST - 30 quiz - esercitazione in diretta - livello MEDIO - parte 2 di 2 (30/3/2023)
Da tempo indeterminato a tempo determinato
Alessandra è una dipendente a tempo indeterminato cat. C3 e ha vinto, recentemente, un concorso per cat. D1 a tempo determinato. La nostra amica chiede alla Community se esiste un istituto che le permetta di non dimettersi dalla sua attuale posizione e di poter accettare la chiamata a tempo determinato. Successivamente Alessandra pone un altro quesito…
LINK AL POST - Da tempo indeterminato a tempo determinato
FULL136 - Simulazione della prova orale dei concorsi (audio-registrazioni)
Noi di Omniavis siamo lieti di presentarti l’innovativo corso FULL136, tenuto dalla studentessa Erika Chillemi, vincitrice di ben tre concorsi e capace di conquistare un 30 in un recente esame orale. Il corso, come puoi vedere tu stesso cliccando sul link, si consta di 60 audio-registrazioni di simulazione di prove orali valide per la maggior parte delle materie valide per i concorsi pubblici
LINK AL POST - FULL136 - Simulazione della prova orale dei concorsi (audio-registrazioni)
          AREA COMMUNITY
Chiarelli in TOUR (Sardegna) - 27 aprile - 2 maggio 2023 - informazioni, iscrizioni, materiali, video
Dal 27 aprile al 2 maggio Simone sarà in Sardegna dove organizzerà tre incontri di formazione gratuita sui temi più importanti del diritto amministrativo (Codice appalti, novità, giurisprudenza, ecc…). Per poter partecipare occorre una pre-iscrizione (cliccando sul link di seguito trovi le istruzioni per iscriverti)
LINK AL POST - Chiarelli in TOUR (Sardegna) - 27 aprile - 2 maggio 2023 - informazioni, iscrizioni, materiali, video
ANTICORRUZIONE - Piano nazionale anac 2023 2025
Qualcuno può aggiornare Alessandra sulle novità che riguarderanno il Codice di comportamento alla luce del nuovo PNA 2023-2025
LINK AL POST - Piano nazionale anac 2023 2025
PUBBLICO IMPIEGO - Rettore e Direttore Generale Università
Luciana ha dei dubbi in merito alla funzione dei due organi presenti nel mondo delle Università, e chiede aiuto alla Community perché a suo dire nessuna legislazione universitaria effettua un collegamento sulla separazione dei poteri tra le due figure.
LINK AL POST - Rettore e Direttore Generale Università
PRIVACY - Diritto alla riservatezza
lucapuntoproietto pone alcuni quesiti sul complesso rapporto tra il diritto d’accesso documentale e la definizione di diritto alla riservatezza quando nel procedimento amministrativo sono presenti dei Controinteressati. Scopri quali cliccando sul link seguente.
LINK AL POST - Diritto alla riservatezza
SUAP - Toscana attivita’ agriturismo - trasferimento titolarita’ per successione - termine per il subentro
Emode chiede informazioni sulle tempistiche di presentazione della comunicazione di subentro da parte degli eredi di un titolare di agriturismo deceduto. Al quesito risponde Mario Maccantelli, esperto SUAP di Omniavis
LINK AL POST - Toscana attivita’ agriturismo - trasferimento titolarita’ per successione - termine per il subentro
       AREA  APPROFONDIMENTI
GDPR - commento all’art. 9 (Trattamento di categorie particolari di dati) di Tamos-Manzi (29/3/2023)
Continua la rassegna di video realizzati da Lorenzo Tamos in cui si scardina, articolo per articolo, il Regolamento europeo più importante dal punto di vista del trattamento dei dati personali, vale a dire il GDPR. In questo intervento, Lorenzo, insieme a Nicola Manzi, leggono e analizzano l’art. 9, dedicato al Trattamento di categorie particolari di dati
LINK AL VIDEO - GDPR - commento all’art. 9 (Trattamento di categorie particolari di dati) di Tamos-Manzi (29/3/2023)
RUBRICA - GDPR: articolo per articolo - YouTube
PODCAST - GDPR - commento all’art. 9 (Trattamento di categorie particolari di dati) di Tamos-Manzi (29/3/2023)
APPALTI - ANAC vuole il RUP lontano da parenti fino al sesto grado - Delibera (6/3/2023)
Una delibera ANAC tratta il tema del conflitto di interessi nel mondo degli appalti fornendo parecchi jolly per i concorsi pubblici sulle materie dell’Anticorruzione e dei contratti pubblici
LINK AL VIDEO - ANAC vuole il RUP lontano da parenti fino al sesto grado - Delibera (6/3/2023)
PODCAST - ANAC vuole il RUP lontano da parenti fino al sesto grado - Delibera (6/3/2023)
PUBBLICO IMPIEGO - I dati non lasciano dubbi: in Italia i dipendenti pubblici sono troppo pochi
Il sito ‘Volere la luna’ riporta in primo piano un approfondimento di Guido Ortona sulla situazione dei dipendenti pubblici in Italia, portando a conoscenza una situazione poco felice per il nostro paese. L’articolo mette in evidenza i dati italiani e li confronta con quelli dei principali europei e con gli USA.
LINK AL POST - I dati non lasciano dubbi: in Italia i dipendenti pubblici sono troppo pochi
APPALTI - Gli incentivi alle funzioni tecniche nel nuovo codice degli appalti
Sul sito ‘NeoPA’ Luca Di Donna pubblica un approfondimento relativo all’istituto degli incentivi alle funzioni tecniche dopo l’approvazione del nuovo Codice dei contratti. Secondo quanto si legge sul portale, la nuova norma sugli appalti riporta in maniera più analitica e precisa il contenuto delle funzioni tecniche previsto dall’allegato I.10, mentre l’importo massimo del compenso rimane fissato alle medesime percentuali già esistenti nella vecchia normativa.
LINK AL POST - Gli incentivi alle funzioni tecniche nel nuovo codice degli appalti
AMMINISTRATIVO - On line il documento “Valore pubblico. Domande e risposte”
Direttamente sul sito Formez (il cui indirizzo riportiamo all’interno del link sottostante) è disponibile il documento dal titolo ‘Valore pubblico. Domande e risposte.’ che restituisce le principali domande nate sulle modalità di redazione del nuovo PIAO, Piano integrato di Attività e Organizzazione
LINK AL POST - On line il documento “Valore pubblico. Domande e risposte”
     GRUPPI STUDIO E CORSI DI FORMAZIONE

Prima di salutarti, ti ricordiamo che puoi conoscere tutti i corsi di preparazione ai concorsi pubblici realizzati da Omniavis semplicemente cliccando in questo link: Recenti Lezioni argomenti

Tra i corsi più recenti ci sono quelli:

Vuoi acquistare un corso con lo sconto di gruppo e non ne conosci nessuno a cui aderire? Bene, oggi ti aiuta Omniavis grazie ai Gruppi di acquisto per corsi di formazione

     CONCLUSIONI

Anche per questo numero siamo giunti al termine.

Ti ringraziamo per averci dedicato parte del tuo prezioso tempo e ti invitiamo al prossimo appuntamento in compagnia di ‘OV MONTHLY - il meglio del mese’.

Un caro saluto :wave:

Lo staff di Omniavis

photo_2023-02-17_15-13-08