Parco commerciale o no?

Buongiorno ,vorrei un parere in merito a una controversia con il comune in provincia di Lecco.
Una nuovo edificio commerciale (media struttura di vendita )e’ stato costruito su un lotto che confina con un altra area commerciale dove sorge gia’ una media struttura di vendita.
Le due aree hanno 2 accessi diversi ma in un lato hanno un uscita in comune.
allego planimetrie per capire meglio la situazione.
Il comune vorrebbe una separazione fisica (con archetti ) tra le due aree per non configurare parco commerciale,per le attivita’ risulta vitale l’apertura e non vi e’ contiguita’ perche’ separate da un viale (privato).
mi date una risposta o come procedere nei confronti del comune. grazie
20230311110818661.pdf (148,9 KB)

Non è facile dare una risposta. La norma regionale non è così puntuale…

La DGR 1193/2013 definisce (Allegato A punto 2 lettera f) “struttura di vendita organizzata in forma unitaria una media o una grande struttura di vendita nella quale due o più esercizi commerciali siano inseriti in un insediamento edilizio o in un complesso urbanistico-edilizio organizzato in uno o più edifici, nella medesima area o in aree contigue, destinato in tutto o in parte alle attività commerciali, anche composto da più edifici aventi spazi di distribuzione funzionali all’accesso ai singoli esercizi e con spazi e servizi gestiti anche unitariamente.”

Al punto b) poi definisce il parco commerciale inteso quale complesso commerciale costituito da una aggregazione, in aree commerciali contigue, di almeno due medie o grandi strutture di vendita localizzate anche sul medesimo asse viario e con un sistema di accessibilità comune.

Poi precisa che "non è considerato struttura di vendita organizzata in forma unitaria l’insieme degli esercizi e di altre attività di servizio che si affacciano su vie e piazze pubbliche che si caratterizzano come «centri commerciali naturali» compresi i mercati su aree pubbliche.

Fatte queste premesse va verificato se e cosa dispone la norma comunale in materia (componente commerciale del PGT).

La norma comunale si attiene alle definizioni sopra descritte .
La nostra esigenza di non rientrare nella casistica di parco commerciale con i vari standar,parcheggi ecc… maggiori definite dalle NTA del comune .
La leva dal punto di vista tecnico legale che ci consettirebbe di non ricadere nel parco commerciale senza la chiusura fisica potrebbe essere:
accessi separati
separazione da una strada ( anche se privata ) Questa strada collega due strade pubbliche ma e’ all interno del comparto commerciale.
Come possiamo fare?
grazie