Parere del segretario generale

L’art. 49 del Tuel recita "1. Su ogni proposta di deliberazione sottoposta alla Giunta e al Consiglio che non sia mero atto di indirizzo deve essere richiesto il parere, in ordine alla sola regolarità tecnica, del responsabile del servizio interessato e, qualora comporti riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio dell’ente, del responsabile di ragioneria in ordine alla regolarità contabile. I pareri sono inseriti nella deliberazione.

  1. Nel caso in cui l’ente non abbia i responsabili dei servizi, il parere è espresso dal segretario dell’ente, in relazione alle sue competenze."

Il comma 2 dell’articolo in parola è ancora in essere?
Il segretario svolge funzioni di assistenza giuridico amministrativa oppure in caso di assenza dei responsabili dei servizi esprime anche un parere sulle proposte di delibera?

Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:

L’articolo 49 del Testo Unico degli Enti Locali (TUEL), D.Lgs. 267/2000, stabilisce l’obbligo di acquisire specifici pareri prima dell’adozione di deliberazioni da parte della Giunta e del Consiglio comunale che non siano meri atti di indirizzo. Questi pareri riguardano la regolarità tecnica e, quando vi sono impatti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio dell’ente, la regolarità contabile.

Secondo la normativa, il parere sulla regolarità tecnica è di competenza del responsabile del servizio interessato dalla deliberazione, mentre il parere sulla regolarità contabile è espresso dal responsabile di ragioneria. Nel caso in cui l’ente non disponga di responsabili dei servizi specifici, il TUEL prevede che il Segretario comunale possa esprimere i pareri richiesti, avvalendosi delle sue competenze amministrative e giuridiche.

Riguardo alla tua domanda sul comma 2 dell’articolo 49 del TUEL, è importante verificare il testo aggiornato del decreto per confermare la presenza e il contenuto di tale disposizione, in quanto le leggi possono subire modifiche nel tempo. Tuttavia, il ruolo del Segretario comunale, come indicato, include funzioni di assistenza giuridico-amministrativa e, in assenza dei responsabili dei servizi, prevede anche l’espressione di pareri sulle proposte di delibera, in linea con quanto stabilito dal comma 1 dell’articolo 49 del TUEL.

Per una risposta più dettagliata e specifica riguardante il comma 2 e la situazione attuale, è consigliabile consultare una fonte aggiornata o un professionista qualificato.

In conclusione, il TUEL prevede che il Segretario comunale possa esprimere i pareri richiesti nelle delibere, in particolari circostanze, svolgendo un ruolo cruciale nell’assicurare la regolarità tecnica e contabile delle decisioni degli enti locali.

Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione su My GTPs: ChatGPT - OMNIAVIS Esperto Risponde - Diritto in Comune . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it