Parere preventivo e visto su delibere e determine

Ho un problema con visti e pareri, mi spiego:

CONCETTO NUMERO 1
Il 153 comma 5
Pareri di regolarità tecnica e/o contabile preventivi vanno sulle delibere, visto di regolarità contabile sulle determine

CONCETTO NUMERO 2
Un articolo che mi sembra fatto bene dice che il 147 bis si riferisce a tutti gli atti: sia delibere che determine

“Dal combinato disposto degli articoli 49, primo comma, 147-bis, primo comma del Testo Unico, approvato con decreto legislativo n. 267/2000, si evince che:
2) il controllo preventivo è riferito a tutti “gli atti”, come proposte di delibere di Consiglio e/o di Giunta e Determine.”

CONCETTO NUMERO 3
L’unico modo in cui me la spiego è che vanno separati i due concetti:

  1. Il 153 in realtà dice che il Regolamento deve disciplinare come apporre pareri a delibere e visti a determine.
  2. I pareri vanno espressi su tutti gli atti.
  3. I pareri sulle determine possono non essere disciplinati nel Regolamento

O forse guardando anche al 49 si capisce che parere riguarda solo le delibere?

La mia difficoltà nasce dal fatto che non riesco a trovare esempi di determine con apposto un parere: per quanto riguarda il Comune in cui lavoro pare che sia perché il parere ex 147 e 147 bis è stato “riassorbito” nel visto, così mi hanno detto.

1 Mi Piace

SINTESI BRUTALE:

  1. pareri solo sulle delibere come art. 49
  2. dirigente ATTESTA regolarità amministrativa anche sulle determine in modo esplicito o implicito (è evidente che se firma la determina ne attesta la regolarità!) come 147-bis
  3. NON ESISTE un parere contabile preventivo sulle determine

Tutto il resto sono chiacchiere

3 Mi Piace

Evviva! La sintesi brutale è quello che mi serviva! Grazie!!!

Buongiorno Professore: l’art. 49 del tuel sri riferisce solo a delibere, l’art. 147 a tutti gli atti e 183 c.7 solo a determine?

Sì, corretto … confermo

grazie sempre
saluti

domanda 1.pdf (200,3 KB)

salve,
la risposta giusta è la B in questo caso?
non so perchè mi viene da asssociare il visto di regolarità contabile come a un controllo successivo però…su un atto già perfetto che con il visto produce anche gli effetti.