risposta b da scartare, in quanto la presenza di quell’anche qualora … la differenzia dalla b e dalla c.
sia la b che la c sono prima facie identiche, la diversita’ la pongono i verbi "deve " nella A mentre troviamo “puo” nella c. l’alternativa e’ quindi tra obbligo e facolta’ … trattandosi di un parere del responsabile del servizio inerente la regolarita’ tecnica del servizio interessato presumo che vi sia obbligo di richiedere il parere quindi la risposta giusta è la A
Concordo A come risposta esatta
DECRETO LEGISLATIVO 18 agosto 2000, n. 267
Art. 49. Pareri dei responsabili dei servizi
(articolo così sostituito dall’art. 3, comma 1, lettera b), legge n. 213 del 2012)
-
Su ogni proposta di deliberazione sottoposta alla Giunta e al Consiglio che non sia mero atto di indirizzo deve essere richiesto il parere, in ordine alla sola regolarità tecnica, del responsabile del servizio interessato e, qualora comporti riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio dell’ente, del responsabile di ragioneria in ordine alla regolarità contabile. I pareri sono inseriti nella deliberazione.
-
Nel caso in cui l’ente non abbia i responsabili dei servizi, il parere è espresso dal segretario dell’ente, in relazione alle sue competenze.
-
I soggetti di cui al comma 1 rispondono in via amministrativa e contabile dei pareri espressi.
-
Ove la Giunta o il Consiglio non intendano conformarsi ai pareri di cui al presente articolo, devono darne adeguata motivazione nel testo della deliberazione.