Parrucchiera e onicontecnica

Buongiorno una parrucchiera che una attività può condividere nei suoi locali la stessa postazione con un attività di onicontecnica e/o attività di massaggio o vi sono problemi relativi al regolamento di ATS??

la legge statale n. 174/2005, in materi di acconciatore, dispone sulla questione:

L’attività professionale di acconciatore può essere svolta unitamente a quella di estetista anche in forma di imprese esercitate nella medesima sede ovvero mediante la costituzione di una società.

E’ in ogni caso necessario il possesso dei requisiti richiesti per lo svolgimento delle distinte attività. Le imprese di acconciatura, oltre ai trattamenti e ai servizi indicati al comma 1, possono svolgere esclusivamente prestazioni semplici di manicure e pedicure estetico.


La cosa è fattibilissima, anche con la forma dell’affitto di poltrona. Il MISE ha chiarito che l’affitto di poltrona può essere anche “incrociato”: estetista che affitta poltrona ad acconciatore e viceversa.

In conclusione, nulla osta ma è chiaro che poi bisogna vedere caso per caso: devono essere garantiti i requisiti specifici per ogni attività