Part time 18 ore e ulteriore attività

Vi pongo il seguente quesito su una questione che credo sia di interesse per molti dipendenti pubblici. Originariamente sono dipendente a tempo pieno e indeterminato presso il Comune (A). A seguito della ricezione di incarico ex art. 110tuel presso comune (B), mi sono posto in aspettativa dal Comune (A) e attualmente sono in servizio a 18 ore presso comune (B).
Posso svolgere altra attività? Esempio tramite una società di consulenza fare supporto ad uffici di altro comune? In tal caso, è necessaria qualche autorizzazione delle amministrazioni di appartenenza? L’attività lavorativa con la società di consulenza conviene inquadrarla quale lavoro subordinato o quale prestazione occasionale?
Grazie a chi mi risponderà.

1 Mi Piace

edit
8. Le pubbliche amministrazioni non possono conferire incarichi retribuiti a dipendenti di altre amministrazioni pubbliche senza la previa autorizzazione dell’amministrazione di appartenenza dei dipendenti stessi. Salve le più gravi sanzioni, il conferimento dei predetti incarichi, senza la previa autorizzazione, costituisce in ogni caso infrazione disciplinare per il funzionario responsabile del procedimento; il relativo provvedimento è nullo di diritto. In tal caso l’importo previsto come corrispettivo dell’incarico, ove gravi su fondi in disponibilità dell’amministrazione conferente, è trasferito all’amministrazione di appartenenza del dipendente ad incremento del fondo di produttività o di fondi equivalenti. articolo 53 comma 8 del tupi

La ringrazio per la risposta, ma nel caso di specie il rapporto di lavoro sussisterebbe con una società e non con una pubblica amministrazione. Il comune sarebbe solo un luogo di svolgimento dell’attività lavorativa. L’autorizzazione è necessaria ugualmente? Se sì, in ragione di quale norma?

Credo che sia sempre l’ articolo in questione. Qui si parla generalmente di incarico, indipercui a mio avviso non rileva il tipo rapporto di lavoro. La radio della norma è il principio di esclusività indipercui si può lavorare per qualsiasi soggetto pubblico o privato purché si rispettino i doveri del tupi. Ovvio che ci sarebbero degli obblighi supplementari quali il divieto di utilizzare informazioni di cui si ha conoscenza in ragione del proprio servizio. Stia attenta a non ricadere in qualche ipotesi di conflitto di interesse. Perché è quantomeno borderline