Partecipazione interpelli dirigenti II fascia

Può un dipendente di un Comune,assunto a tempo indeterminato con cat D ed incaricato di funzioni Dirigenziali ai sensi del 109 o 110 per un tempo complessivamente ed in modalità continuativa superiore ai 5 anni, partecipare agli interpelli ministeriali? solitamente negli avvisi citano l’art 19 del d.lgs 165/2001, ma in alcuni casi specificano la possibilità di partecipazione anche a chi ha le funzioni dirigenziali, in altri no.
Ai sensi di quale norma è possibile partecipare a questi interpelli? c’è una differenza tra Ministeri ed altri enti tipo Agenzie, Istituti ecc ecc?

DIPENDE DAL BANDO.
L’Amministrazione, fra i requisiti di esperienza, potrebbe non riconoscere quella “temporanea” del 110 e richiedere il ruolo di dirigente a tempo indeterminato per almeno 5 anni.

Infatti vi sono sentenze che sottolineano come “Gli incarichi dirigenziali a contratto sono ammissibili esclusivamente per necessità temporanee e non connesse all’ordinario svolgimento delle funzioni operative”.

Tale diversità può incidere anche nel caso indicato.

In molti casi si richiedono le FUNZIONI DIRIGENZIALI (es. http://www.laziodisco.it/wp-content/uploads/2021/06/Interpello-interno-Dirigente-Area-6.pdf) anche in virtù del fatto che queste possono essere state svolte anche nel privato.

In alcuni casi specifici ritengo possa essere legittima una LIMITAZIONE ai soli incarichi dirigenziali di ruolo.