Partenariato pubblico privato / concessione

Buongiorno, leggendo nel codice degli appalti la definì di partenariato pubblico privato sembra molto simile aa concessione. Qualcuno sa cortesemente spiegarmi in modo semplice le differenze?

2 Mi Piace

Buongiorno,
all’interno del codice ci sono dei “refusi” o almeno secondo gli esperti del settore così sembrano.

La Leggendo le definizioni contenute nell’articolo 3 del codice, debba intendersi concessione di servizi,
un contratto a titolo oneroso stipulato per iscritto in virtù del quale una o più stazioni appaltanti affidano a uno o più operatori economici la fornitura e la gestione di servizi diversi dall’esecuzione di lavori di cui alla lettera ll) riconoscendo a titolo di corrispettivo unicamente il diritto di gestire i servizi oggetto del contratto o tale diritto accompagnato da un prezzo, con assunzione in capo al concessionario del rischio operativo legato alla gestione dei servizi. Quindi banalmente, fuori i lavori o la realizzazione di un’opera. (Gestione piscina, gestione museo, gestione palazzetto,etc…)

Il PPP sempre all’art.3 viene definito il contratto a titolo oneroso stipulato per iscritto con il quale una o più stazioni appaltanti conferiscono a uno o più operatori economici per un periodo determinato in funzione della durata dell’ammortamento dell’investimento o delle modalità di finanziamento fissate, un complesso di attività consistenti nella realizzazione, trasformazione, manutenzione e gestione operativa di un’opera in cambio della sua disponibilità, o del suo sfruttamento economico, o della fornitura di un servizio connessa all’utilizzo dell’opera stessa , con assunzione di rischio secondo modalità individuate nel contratto, da parte dell’operatore. Quindi banalmente, quando il palazzetto, la piscina o il museo cui sopra, necessitano di interventi totali o parziali(intera costruzione oppure trasformazione oppure manutenzione straordinaria), la P.A. che non è capace di sostenere l’onere economico, cerca partner esterni che realizzeranno gli interventi, l’OE chiaramente “sfrutterà” economicamente quanto realizzato.

Riassumendo: se l’opera esiste e non necessita di lavori si procede con la concessione, viceversa PPP costruzione e successiva concessione automatica all’OE che ha realizzato l’intervento.

Argomento difficile da spiegare, spero di essere stato chiaro.

Vincenzo

4 Mi Piace

Spiegata così ora è chiarissima. Grazie mille per il riscontro!

Risposta chiarissima in merito alla differenza fra Ppp e concessione di servizi, mi permetto invece di chiederti se riesci a spiegarmi la differenza fra Ppp e concessione di lavori

Buongiorno Francesca,
lo strumento e la ratio rimane invariato/a, a cambiare è l’oggetto della concessione o del PPP. Quindi nel caso di lavori, la partnership o la concessione ruota sulla realizzazione di un opera o gestione della stessa.

Io non capisco la diff tra concessione di lavori e PPP
Potrebbe aiutarmi?

Buongiorno,
Ma la differenza invece tra Ppp e Project financing?
In entrambi i casi c’è anche la realizzazione dell’opera ma…?

Buonasera @FabioB85,

Il Partenariato Pubblico Privato non è definito né a livello nazionale, né a livello comunitario. Con tale termine viene infatti indicata una vasta gamma di modelli di cooperazione tra il settore pubblico e quello privato. Il ricorso a una delle tipologie di PPP può essere previsto in tutti i casi in cui una pubblica amministrazione intenda affidare ad un operatore privato l’attuazione di un progetto per la realizzazione di opere pubbliche o di pubblica utilità e per la gestione dei relativi servizi.

Per Finanza di progetto o Project Financing(PF) si intende il finanziamento di un progetto in grado di generare, nella fase di gestione, flussi di cassa sufficienti a rimborsare il debito contratto per la sua realizzazione e remunerare il capitale di rischio. Il progetto si presenta come entità autonoma rispetto ai soggetti che lo promuovono e viene valutato dai finanziatori principalmente per la sua capacità di generare flussi di cassa.
L’obiettivo del PF è finanziare
Il PF nasce come modalità di finanziamento di progetti pubblici o privati, finanziariamente indipendenti, caratterizzati da elevati fabbisogni finanziari e dalla possibilità di ripartire i rischi sui diversi soggetti partecipanti all’operazione.

Peranto, se con il termine Partenariato Pubblico Privato ci si riferisce a tutte quelle forme di cooperazione tra pubblico e privato finalizzate alla progettazione, costruzione, finanziamento, gestione e manutenzione di opere pubbliche o di pubblica utilità, il Project Financing è una tecnica finanziaria che può essere utilizzata in operazioni di PPP per finanziare un progetto infrastrutturale.

Vincenzo

3 Mi Piace

Buongiorno, quindi si può dire che il project financing è un tipo di partenariato pubblico privato?

Buongiorno @GiacomoCamilli, il project è una tecnica finanziaria per “trovare” le risorse necessarie a finanziare un progetto. Il progetto a sua volta sarà sicuramente l’oggetto del PPP ma strutturalmente e concettualmente non rappresenta l’intero PPP.

Altro esempio, potrebbe essere avviato un PPP per il quale si opti per la tecnica finanziaria del crowdfunding e non per il project financing.

Vincenzo

1 Mi Piace