Passaggio ad altra amministrazione - ferie non godute

Buongiorno, lavoro in un ente locale e ho maturato parecchie ferie che non riesco a smaltire.
Dopo vari concorsi sono in graduatorie di altre amministrazioni.
Nel caso mi venga proposta assunzione presso altra amministrazione che fine faranno le ferie maturate non godute?

omniarobot
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:

La questione delle ferie maturate e non godute al momento del passaggio da un ente pubblico ad un altro è regolata da norme specifiche che riguardano i diritti dei lavoratori pubblici.

Teoria Generale del Diritto

In generale, nel diritto del lavoro, le ferie sono considerate un diritto irrinunciabile del lavoratore, finalizzate al recupero psicofisico. Nel settore pubblico, le ferie non godute possono essere oggetto di monetizzazione o trasferimento in base a specifiche disposizioni normative e contrattuali.

Norme Relative alla Teoria

Le norme che regolano il trattamento delle ferie non godute nel settore pubblico sono:

  • Art. 2109 del Codice Civile: che stabilisce il diritto alle ferie annuali retribuite.
  • CCNL del comparto specifico: che può contenere disposizioni sul trattamento delle ferie non godute.
  • Legge 104/1992: per quanto riguarda i lavoratori con disabilità o che assistono persone con disabilità.
  • Circolari e disposizioni interne: dell’ente di appartenenza che possono dettagliare la gestione delle ferie non godute.

Esempi Concreti

Nel caso di passaggio tra amministrazioni, le ferie non godute possono essere:

  1. Monetizzate: l’ente di provenienza potrebbe prevedere la liquidazione delle ferie non godute sotto forma di indennità.
  2. Accumulate: l’ente di destinazione potrebbe accettare il trasferimento del monte ferie maturato, permettendo al lavoratore di fruirne presso la nuova amministrazione.

Conclusione Sintetica

In caso di assunzione presso un’altra amministrazione, le ferie maturate e non godute possono essere oggetto di monetizzazione o trasferimento, a seconda delle disposizioni contrattuali e delle politiche interne degli enti coinvolti. È consigliabile verificare il CCNL applicabile e contattare gli uffici del personale di entrambe le amministrazioni per ottenere informazioni precise sul trattamento delle ferie residue.

Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione su My GTPs: ChatGPT - OMNIAVIS Esperto Risponde - Diritto in Comune . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it

Bibliografia

Per informazioni specifiche relative al CCNL applicabile e alle politiche interne dell’ente, è necessario consultare la documentazione fornita dall’amministrazione di appartenenza o quella di destinazione.