Passo Carraio- spazio di manovre entrata e uscita

Carissimo Dr. Maccantelli,

Le schematizzo la situazione prima di porle una domanda.

Strada urbana a doppio senso di circolazione, larga circa 3,50 ml.

Sul marciapiede sinistro (non esiste marciapiede sul lato destro) è stato aperto un passo carraio a raso a cui si accede da un portone posto alla fine del marciapiede medesimo. In pratica, davanti al portone resta uno spazio lungo quanto il portone d’entrata è largo quanto la larghezza del marciapiede esistente.

Su entrambi i lati della strada non esistono segnali di divieto di parcheggio.

Ora, il titolare del passo carraio vorrebbe risolvere il problema della difficoltà che incontra, sia per l‘entrata che per l’uscita dal passo carraio, non avendo disponiblità di spazio sufficiente per le manovre.

Come possiamo risolvere il problema?

L’interessato accennava alla possibilità di posizionare alcune strisce gialle sul lato opposto al passo, con due segnali verticali posti agli estremi delle strisce medesime, con scritto “inizio divieto di sosta” – “fine divieto di sosta”

Un’ultima cosa dottore: di quanto spazio necessita un veicolo per effettuare le manovre di entrata e uscita dal passo? Ovvero, esiste un sistema di calcolo per la fattispecie?

LE SAREI MOLTO GRATO, CARO DOTTORE, se potesse darmi una risposta entro il fine settimana in quanto l’interessato ha già sollecitato una riposta diversi mesi fa.

GRAZIE E TANTISSIMI SALUTI.

Sono aspetti tecnici di viabilità stradale di cui non mi occupo. Esisto norme tecniche come queste cui rifarsi:
https://www.mit.gov.it/normativa/decreto-ministeriale-protocollo-6792-del-05112001

vediamo se quanche uetente del forum può aggiunegre qualcosa