Pensione per gatto - Lombardia

Buongiorno in Regione Lombardia quale è la normativa per aprire una pensione per gatto? e soprattutto è ammessa in zona residenziale? Grazie

In rete ci sono diverse schede complete sull’argomento, le puoi raggiungere digitando su un motore di ricerca:
“rifugi per animali d’affezione” lombardia

La compatibilità della destinazione d’uso è eventualmente prevista dal piano urbanistico comunale (“eventualmente” perché non tutti i Comuni hanno disciplinato qualcosa in materia).

Aggiungo un particolare che prescinde dalle varie leggi regionali.

Più per prassi che per vera esigenza normativa, le toelettature e le pensioni per animali soggiacevano alla procedura abilitativa dell’art. 17 del vecchio reg. veterinario statale, ovvero il DPR 320/1954. In pratica, in un’ottica allargata, rappresentavano una c.d “stalla di sosta” dove l’animale riceve delle cure temporanee per il suo benessere. Il DPR 320/1954 è stato abrogato dal d.lgs. n. 136/2022. Allo stato attuale si è creato un vuoto normativo. Se si vede il d.lgs. n. 136/2022, possiamo notare l’art. 10 in merito agli obblighi dei “professionisti” degli animali, mancano, però, i decreti attuativi.

Quindi, se c’è una disposizione regionale pertinente, bene, altrimenti si brancola un po’ nel buio.

In Lombardia serve una SCIA: art. 107 c. 8 della l.r. 33/2009 e smi.

Inoltre devono essere registrate presso ATS (in via preventiva): vedi artt. 12 e seg. del Regolamento Regionale 13 aprile 2017 n. 2.

Inoltre c’è il tema dell’acustica, degli scarichi idrici e conferimento deiezioni,…