Per gli appalti di servizi e forniture, la regola generale è quella del possesso del requisito di capacità tecnica in capo al soggetto collettivo nel suo insieme. - Giurisprudenzappalti https://share.google/pbBTHzGb8XSOv9mhe

Per gli appalti di servizi e forniture, la regola generale è quella del possesso del requisito di capacità tecnica in capo al soggetto collettivo nel suo insieme. - Giurisprudenzappalti Per gli appalti di servizi e forniture, la regola generale è quella del possesso del requisito di capacità tecnica in capo al soggetto collettivo nel suo insieme. - Giurisprudenzappalti

Capacità Tecnica negli Appalti di Servizi e Forniture: Cosa Devono Sapere i Concorsisti e i Dipendenti Pubblici

CONTENUTO

Negli appalti pubblici, la capacità tecnica è un requisito fondamentale per la partecipazione. Secondo il D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36, in particolare all’art. 100, comma 11, la regola generale stabilisce che il requisito di capacità tecnica deve essere posseduto dall’intero soggetto collettivo, come un raggruppamento di imprese, e non necessariamente da ciascun componente singolarmente. Questo significa che, in assenza di specifiche indicazioni nella lex specialis, i membri di un raggruppamento possono sommare le loro esperienze per dimostrare la capacità tecnica complessiva.

La capacità tecnico-professionale viene valutata in base all’esperienza e alle risorse necessarie per eseguire il servizio, con particolare riferimento a contratti analoghi realizzati negli ultimi dieci anni. L’attestazione SOA, che è necessaria per dimostrare i requisiti di capacità tecnica e finanziaria negli appalti di lavori pubblici, non è sempre obbligatoria per i servizi e le forniture. In questi casi, la verifica della capacità può avvenire attraverso altri mezzi, sempre nel rispetto dei principi di proporzionalità e trasparenza.

La giurisprudenza ha chiarito ulteriormente questi aspetti. In particolare, il Consiglio di Stato, nella sentenza n. 6967 del 5 agosto 2024, ha affermato che se la lex specialis non richiede una corrispondenza tra le quote di qualificazione e quelle di esecuzione, il requisito tecnico può essere soddisfatto dal raggruppamento nel suo insieme. Inoltre, i certificati di esecuzione devono essere tecnicamente verificabili e dettagliati per comprovare la capacità tecnica effettiva, come stabilito nella sentenza n. 7421/2025.

CONCLUSIONI

In sintesi, la capacità tecnica negli appalti di servizi e forniture può essere dimostrata in modo collettivo da un raggruppamento di imprese, a meno che non sia diversamente specificato nella lex specialis. È fondamentale che i membri del raggruppamento collaborino per presentare un quadro chiaro e dettagliato delle loro esperienze e capacità.

IMPLICAZIONI PER IL DIPENDENTE PUBBLICO / CONCORSISTA

Per i dipendenti pubblici e i concorsisti, è cruciale comprendere come la capacità tecnica venga valutata e quali documenti siano necessari per la partecipazione agli appalti. La conoscenza delle normative e delle recenti pronunce giurisprudenziali può fare la differenza nella preparazione delle offerte e nella gestione delle procedure di gara.

PAROLE CHIAVE

Capacità tecnica, appalti pubblici, raggruppamento di imprese, lex specialis, attestazione SOA, giurisprudenza, Consiglio di Stato.

ELENCO RIFERIMENTI NORMATIVI

  • D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36 (Codice dei Contratti pubblici), art. 100, comma 11
  • Allegato II.12, art. 1, comma 2, Codice dei Contratti pubblici
  • Giurisprudenza: Consiglio di Stato, Sez. V, 5 agosto 2024, n. 6967; Consiglio di Stato, sent. n. 7421/2025.

immagine

Nota: Le sintesi fornite sono generate automaticamente grazie a Perplexity(analisi delle notizie più pertinenti) e ChatGPT modificato da Omniavis. Puoi chiedere il parere di un esperto umano qui nel forum o continuare la conversazione sulla nostra piattaforma: https://espertorisponde.omniavis.it/. Per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it.Per un feedback sulla qualità della sintesi invia una email a Marco Scarselli