Periodo di prova graduatoria

Buongiorno a tutti,
Vorrei sapere di quanti mesi sono il periodo di prova di un dipendente pubblico neo assunto da una graduatoria esterna a tempo indeterminato Cat. B3.

Inoltre, vorrei sapere se, durante il periodo di prova, c’è un ripensamento ed il candidato rinuncia al posto di lavoro, ritorna in graduatoria dov’è stava o sarà eliminato ?

Grazie

Buonasera prof. @Simone.Chiarelli. Anche io vorrei porre lo stesso quesito, ma nel mio caso si parla di categoria C. grazie

Il lavoratore da assumere a tempo indeterminato con contratto Enti Locali 2022 è tenuto a svolgere un periodo di prova che ha la durata di:

due mesi per i dipendenti inquadrati nella categoria A e B;
sei mesi per il personale inquadrato nelle restanti categorie.

Durante il periodo di prova ci si può dimettere con preavviso nella prima metà, anche senza preavviso nella seconda metà.
Se ci si dimette si è FUORI GRADUATORIA. Solo una recente sentenza prevede la permanenza in graduatoria ma per RINUNCIA alla assunzione, NON per dimissioni

1 Mi Piace

Buonasera professore, se le dimissioni durante il periodo di prova, come ho letto da più parti, sono equivalenti a rinuncia in quanto il rapporto di lavoro non si è perfezionato in maniera definitiva, non dovrebbe valere quanto stabilito dal TAR dell’Abruzzo nella sentenza del 2022 e, quindi, la non decadenza dalla graduatoria (se utilizzata da altri enti)?
Grazie.

A mio avviso no. Durante il periodo di prova il rapporto di lavoro si è consolidato anche se in una fase che consente agevolazioni reciproche per la sua cessazione.
Quindi NON si è più in graduatoria (altrimenti, paradossalmente si dovrebbe essere chiamati per nuove assunzioni anche mentre si è in prova! e così non è).

Quindi … una volta assunti addio alla graduatoria!

Grazie. Qual è la norma (di legge o contrattuale) che disciplina la cancellazione degli idonei da una graduatoria? Non riesco a trovarla