Periodo di prova, Preavviso e dimissioni

Buonasera,
vorrei gentilmente sapere:

  1. Ai fini del calcolo della durata del periodo di prova si considerano solo i giorni di servizio effettivamente prestato? come vengono considerati invece i giorni di ferie oppure di malattia?
  2. Se un dipendente rassegna le proprie dimissioni durante il periodo di prova ha diritto alla conservazione del posto di lavoro?
  3. Durante il periodo di prova deve essere dato il preavviso?

grazie mille

Ciao!

art. 20 ccnl funzioni locali.

1)ai fini del compimento del periodo di prova si tiene conto del solo servizio effettivamente prestato. Il periodo di prova è sospeso, invece, in caso di assenza per malattia e negli altri casi di assenza previsti dalla legge o dal CCNL (anche per ferie).
2)la disciplina dell’ art. 20 ,comma 10, (diritto alla conservazione del posto) ccnl funzioni locali non si applica al dipendente a tempo indeterminato, vincitore di concorso, che non abbia ancora superato il periodo di prova nell’ente di appartenenza.
3) decorso la metà del periodo di prova ciascuna delle parti può recedere senza obbligo di preavviso. Quindi, prima di tale periodo, direi che il preavviso va dato. Tuttavia, se non rispettato, l’ente può anche rinunciare all’indennità sostitutiva di mancato preavviso.

Ciao! Riguardo al punto 3 della tua risposta, a quanti giorni ammonta il preavviso da dare in caso di dimissioni prima della metà del periodo di prova? Grazie!