Permessi 150ore

Buongiorno
sono un dipendente della pub amministrazione mi chiedevo se per la preparazione di un concorso pubblico presso altro ente per la preparazione cioè lo studio posso utilizzare le 150
ore di permesso studio previsti?

omniarobot
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:

La questione dell’utilizzo delle 150 ore di permesso studio da parte dei dipendenti della pubblica amministrazione è regolata dalla normativa italiana in materia di diritto del lavoro pubblico. In generale, il diritto allo studio è riconosciuto ai lavoratori per favorire la loro formazione e aggiornamento professionale.

Teoria Generale del Diritto

Il diritto allo studio per i dipendenti pubblici è previsto dall’articolo 10 del Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297, e successive modificazioni. Questa normativa stabilisce che i dipendenti delle amministrazioni pubbliche hanno diritto a permessi retribuiti per la partecipazione a corsi di formazione e aggiornamento professionale, inclusi i concorsi pubblici, purché questi corsi siano ritenuti di interesse per l’amministrazione di appartenenza.

Norme Relative alla Teoria

  • Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297: Articolo 10, che disciplina i permessi per diritto allo studio per i dipendenti della pubblica amministrazione.
  • Accordi Collettivi Nazionali (ACN): Gli accordi specifici per ciascun settore della pubblica amministrazione possono contenere disposizioni aggiuntive riguardanti l’uso dei permessi studio.

Esempi Concreti

Se un dipendente della pubblica amministrazione desidera prepararsi per un concorso pubblico presso un altro ente, può richiedere di utilizzare le 150 ore di permesso studio, a condizione che il suo ente di appartenenza riconosca l’utilità della partecipazione a tale concorso per la formazione e l’aggiornamento professionale del dipendente. La decisione finale spetta all’amministrazione di appartenenza, che valuterà la pertinenza della richiesta con le esigenze dell’ente.

Conclusione Sintetica

In conclusione, l’utilizzo delle 150 ore di permesso studio per la preparazione a un concorso pubblico presso un altro ente è possibile, ma soggetto all’approvazione dell’amministrazione di appartenenza del dipendente, che dovrà valutare l’interesse formativo e professionale dell’attività proposta.

Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione sulla nostra piattaforma: https://espertorisponde.omniavis.it/ . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it

Bibliografia e Link Utili:

  • Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297: Testo del Decreto
  • Informazioni generali sui permessi per diritto allo studio nella pubblica amministrazione possono essere trovate sui siti istituzionali e nelle guide fornite dai sindacati rappresentativi del settore pubblico.

Ovviamente NO
Soltanto il permesso il giorno del concorso