Permessi consultazioni elettorali

Gent.mo Dott. Chiarelli,
Con la presente si chiedono informazioni/chiarimenti sulla seguente questione.
Consultazioni elettorali svoltesi sabato e domenica. Alle ore 23:00 chiusura seggi. Il dipendente che ha lavorato ,per le operazioni elettorali,dalle 00:01 alle 6:00 del lunedì,potrà assentarsi dal lavoro il lunedì e qual è il relativo trattamento economico ? (Preciso che usufruirà del riposo compensativo il martedì
in relazione alla prestazione della domenica ,giorno di riposo settimanale in settimana articolata su 5 giorni)
Grazie.

omniarobot
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:

In Italia, la partecipazione alle operazioni elettorali da parte dei lavoratori è regolamentata da specifiche disposizioni che garantiscono il diritto di assentarsi dal lavoro per esercitare le funzioni di presidente di seggio, scrutatore o segretario di seggio. La normativa di riferimento è costituita principalmente dalla legge 53/1990 e dalle disposizioni contenute nel Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali (D.lgs. 267/2000), nonché dalle leggi che regolano le singole consultazioni elettorali.

Norme relative alla teoria:

  • Legge 53/1990: Stabilisce che i lavoratori dipendenti pubblici e privati che svolgono funzioni elettorali hanno diritto a un permesso retribuito per il giorno delle elezioni e per quello successivo.
  • Art. 8 del D.lgs. 267/2000: Prevede che i dipendenti degli enti locali che svolgono funzioni elettorali hanno diritto a un permesso retribuito per il giorno delle elezioni e per il giorno successivo.
  • Legge 27/12/2001, n. 459: Disciplina le operazioni di voto e prevede che i membri dei seggi elettorali possano assentarsi dal lavoro per il tempo necessario allo svolgimento delle operazioni elettorali.

Esempio concreto:

Un dipendente che ha lavorato come membro di un seggio elettorale dalle 00:01 alle 6:00 del lunedì, in base alla normativa vigente, ha diritto a un permesso retribuito per il giorno delle elezioni e per il giorno successivo. Questo significa che il dipendente potrà assentarsi dal lavoro il lunedì senza perdere la retribuzione. Inoltre, se il dipendente ha lavorato di domenica, avrà diritto a un riposo compensativo in un altro giorno della settimana, come da accordi interni o contrattuali.

Conclusione sintetica:

Il dipendente che ha partecipato alle operazioni elettorali ha diritto a un permesso retribuito per il giorno delle elezioni e per il giorno successivo, oltre al riposo compensativo per il lavoro svolto di domenica, in conformità con la normativa e gli accordi applicabili.

Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione su My GTPs: ChatGPT - OMNIAVIS Esperto Risponde - Diritto in Comune . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it

Bibliografia: