Dispositivo dell’articolo 10 Statuto dei lavoratori
Fonti → Statuto dei lavoratori → Titolo I - Della libertà e dignità del lavoratore
I lavoratori studenti, iscritti e frequentanti corsi regolari di studio in scuole di istruzione primaria, secondaria e di qualificazione professionale, statali, pareggiate o legalmente riconosciute o comunque abilitate al rilascio di titoli di studio legali, hanno diritto a turni di lavoro che agevolino la frequenza ai corsi e la preparazione agli esami e non sono obbligati a prestazioni di lavoro straordinario o durante i riposi settimanali.
I lavoratori studenti, compresi quelli universitari, che devono sostenere prove di esame, hanno diritto a fruire di permessi giornalieri retribuiti.
Il datore di lavoro potrà richiedere la produzione delle certificazioni necessarie all’esercizio dei diritti di cui al primo e secondo comma.
Questo vale x qualsiasi corso che rilasci titolo di studio LEGALE, quindi ad esempio il corso di dattilografia, riconosciuto dal MIUR, concordate?
Il Corso di Dattilografia erogato da … è utile ai fini del prossimo aggiornamento delle graduatorie ATA in osservazione del D.M. 89 del 5 maggio del 2024 e viene valutato 1 PUNTO per il profilo di AA Assistente amministrativo, come definito nel DECRETO MINISTERIALE 89 del 21/05/2024
Se riconosciuto da un Ministero, è indubbio che ha valore legale… concordate? Grazie