Permesso di soggiorno - tipologie e dubbi

Il permesso di soggiorno con motivazione “Dublino”’ permette di avviare ed esercitare un’ attività commerciale?

Quali sono le tipologie che permettono di avviare l’ attività?

È il SUAP competente ad effettuare tale verifica o la CCIAA?

Pare trattarsi di permesso di soggiorno richiesto sulla base del diritto, reale o meno comunque da verificare da parte degli organi competenti per tale procedimento (non il Comune), di protezione internazionale del soggetto richiedente.

In ogni caso la validità del permesso di soggiorno è verificabile tramite la Questura territorialmente competente. Laddove il titolo sia in corso di validità, il detentore avrà attribuiti i medesimi diritti di un qualsiasi altro permesso di soggiorno.

il titolo è in corso di validità, pertanto, ritieni possa essere valido all’esercizio dell’attività a prescindere dalla motivazione del rilascio?

tendenzialemnte tali permessi ammettono la possibilità della prestaziopne lavorativa decorsi 60 gg dal rilascio (una sosra di silenzio assenso). In ogni caso, senti direttamente la Questura

1 Mi Piace

Online ho trovato linee guida della questura di Treviso (non è la mia territorialmente competente) che indicano che il PERMESSO DI SOGGIORNO DUBLINO non consente lo svolgimento di alcuna attività lavorativa. Che cosa ne pensate?
È possibile dichiarare l’ irricevibilità?
10-_titoli-di-soggiorno-protezione-internazionale_def_05.2021_def (1).pdf (155,6 KB)

Altre Questure ed indicazioni ministeriali, INPS, ecc, invece riportano che tale titolo di permesso di soggiorno consente lo svolgimento di attività lavorativa. Pertanto, come già detto, la soluzione migliore è chiedere alla Questura competente per il territorio di esprimersi in merito.

La Questura dovrà quindi indicare se:

  • il titolo sia in corso di validità;
  • il titolo consenta lo svolgimento della specifica attività lavorativa o imprenditoriale di cui trattasi.
1 Mi Piace