Permesso di soggiorno

E’ possibile presentare istanza SUAP di avvio commercio elettronico solo con la domanda del permesso di soggiorno??

Non ho una risposta per il tuo caso specifico.

Tuttavia il Ministero dell’Interno con Direttiva del 20 febbraio 2007 ha riconosciuto il diritto al lavoro nella fase di definizione della pratica, ovvero tra la richiesta del permesso e la consegna dello stesso anche ai cittadini stranieri in attesa di primo rilascio di permesso di soggiorno, alle condizioni indicate nella stessa.

Per avviare un’attività di commercio elettronico non si presenta una “istanza” al SUAP (cosa che presupporrebbe una successiva autorizzazione): è necessario l’invio di una SCIA al SUAP del Comune dove si intende avviare l’attività.

Ovviamente l’interessato deve essere titolare firmatario di un’impresa individuale o legale rappresentante di una società e nella pratica devono essere indicati - tra le altre cose, tra cui il possesso dei requisiti morali e, nel caso, di quelli professionali - anche il numero di iscrizione al Registro Imprese e il numero di partita IVA.

Come si concilia tutto ciò con la semplice “domanda di permesso di soggiorno”?

Se il permesso di soggiorno è in corso di rilascio o rinnovo, all’interessato viene consegnata una ricevuta provvisoria con indicato nelle “note” la dicitura “Permesso di soggiorno in corso di rilascio/rinnovo”. Ottenuto il permesso di soggiorno l’interessato deve presentarlo al Registro Imprese ai fini della regolarizzazione della posizione. Se si riscontrano motivi ostativi nella presentazione della domanda/rinnovo di permesso di soggiorno il Registro Imprese sospenderà la pratica.

Fonte CCIAA

Sì, ma tutto ciò deve essere precedente alla presentazione della SCIA per l’avvio dell’attività…

Se posso iscrivere un’impresa (vedi nota CCIAA) o se posso lavorare come persona fisica (vedi direttiva 2007) perché non potrei avviare un’attività soggetta a SCIA? Quale norma me lo vieta?

E perché se l’attività non è soggetta a SCIA (es. impresa edile) potrebbe esercitare?