Permesso studio pegaso

Sono dipendente comunale iscritta ad un master online con Pegaso. Vorrei usufruire dei permessi studio 150 ore almeno per sostenere gli esami (anche in virtù del parere ARAN che la mia responsabile mi ha inoltrato).

Sarà possibile per me usufruire di quelle ore per sostenere gli esami?

Parere Aran:
È orientamento consolidato di questa Agenzia ammettere la fruizione dei suddetti permessi (150 ore)soltanto se la partecipazione, in modalità telematica, avviene in modalità sincrona, con l’esclusione delle modalità asincrone, ossia, l’esclusione della partecipazione a lezione registrate.

Per i soli esami potresti utilizzare art. 40 CCNL Funzioni Locali (8 giorni retribuiti).
Sul tema dei permessi di cui all’art. 40 CCNL FL per sostenere gli esami universitari (ammesso (come credo che sia) che anche per le università telematiche gli esami si svolgano in sincrono cioè in tempo reale), si segnala il seguente orientamento:

*Ad avviso della scrivente Agenzia, pertanto, non sussistono ostacoli giuridici, di fonte contrattuale, alla concessione del permesso (art. 40) nella fattispecie prospettata, fermo restando la necessità della documentazione giustificativa di cui si è detto (attestato dell’esame sostenuto)”.

In attesa cmq di altri autorevoli pareri.
Saluti

Le 150 ore di permesso studio ai sensi dell’art. 46 CCNL Funzioni Locali 2019-2021 vigente e s.m.i., sono utilizzabili per «[…] partecipazione a corsi, svolti anche in modalità telematica, destinati al conseguimento di titoli di studio universitari, post-universitari […] e per sostenere i relativi esami.».

Al comma 11 del medesimo articolo è inoltre indicato che «Per sostenere gli esami relativi ai corsi indicati […] il dipendente può utilizzare, per il solo giorno della prova, anche i permessi per esami previsti dall’art. 40, comma 1, primo alinea.», come già indicato, per massimo 8 giorni all’anno.

il punto è, mi pare di ricordare, che gli esami su Pegaso possono essere svolti in forma scritta (risposta a domande con scelta multipla) lungo una fascia oraria di una giornata (ad esempio 9.00 - 19.00) a scelta del candidato.
Questo quindi escluderebbe la forma sincrona, potendo il soggetto ben svolgere l’esame al di fuori dell’orario di lavoro

Guarda non so. Sinceramente sono tutti alle 11 perché dipende dal piano che hai e da quali date si sbloccano in base al piano pegaso. Ma di base se coincide con orario lavorativo posso usufruirne previa esibizione di attestato?

Nel tuo caso si Carlo, sarà difficile ottenere le 150 ore visto che scegliere la fascia oraria.
Cmq perchè non fai ugualmente la richiesta?al max ricevi un no…poi chissà magari il tuo ente è largo di maniche!
Saluti

Per Virginia:
per le 150 ore và fatta esplicita richiesta al tuo ente; una volta avuta la risposta, se positiva, fai lezione e ti fai rilasciare attestato.
L’accoglimento della richiesta da parte dell’ente è vincolata anche al numero di dipendenti che fanno richiesta.
Per i permessi esami/concorsi ecc (8 giorni all’anno per gli Enti Locali), salvo diversa previsione del CCNL, li abbiamo tutti: basta preavvisare il tuo dirigente(o responsabile) che il tale giorno devi sostenere l’esame.
Come già detto sulle telematiche ancora c’è astio da parte della P.A.
Se sei sicura che le lezioni sono in tempo reale (sincrono) potresti provare a fare richiesta al tuo ente (chiaramente dopo esserti iscritta all’università).
Saluti