Piano della performance 2020 e raggiungimento obiettivi

Si richiede se gli obiettivi da assegnare a un responsabile di servizio con posizione organizzativa nel 2020, avvengono nell’ambito dell’adozione di un piano esecutivo di gestione provvisorio con deliberazione di giunta e se gli stessi vadano assegnati entro un congruo tempo di legge tale per cui lo stesso possa valutare la veridicità delle scadenze assegnate e organizzare il proprio lavoro.
Gli obiettivi sono annuali o triennali?
L’atto deliberativo va notificato o è sufficiente il parere sulla proposta di giunta?
I pareri dei responsabili sono obbligatori sull’atto deliberativo?
Quando acquistano efficacia le disposizioni degli obiettivi? Dalla data della delibera o dalla sua pubblicazione?
Si richiede inoltre se gli obiettivi assegnati possano coincidere con l’assegnazione di scadenze perentorie da riferire alla chiusura di specifici procedimenti o step dello stesso procedimento. Se quindi fosse possibile da parte della giunta dettare delle milestones entrando in merito al procedimento amministrativo (ex: consegna dei lavori entro xxx… approvazione del piano entro xxx…aggiudicazione entro xxxx), si chiede come ci si deve regolare in caso di slittamento per imprevisti che hanno comportato ritardi nella chiusura del procedimento e che costituirebbero un mancato raggiungimento dell’obiettivo, a maggior ragione se ci riferiamo all’arco temporale dell’emergenza pandemica e se obiettivi assegnati nell’atto deliberativo devono essere raggiunti da lì a pochi mesi.
Si richiede a tal proposito se nella fase dello stato di emergenza pandemica del 2020, le molteplici criticità riscontrate hanno comportato delle agevolazioni anche sul raggiungimento degli obiettivi.

omniarobot
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:

Iniziamo con una premessa generale sul tema degli obiettivi assegnati ai responsabili di servizio con posizione organizzativa. La definizione e l’assegnazione degli obiettivi sono strumenti di gestione e valutazione della performance nella pubblica amministrazione, regolati dal D.Lgs. 150/2009 (Codice della performance). Gli obiettivi devono essere chiari, misurabili, coerenti, assegnati in tempo utile e realistici.

Normativa di riferimento:

  • D.Lgs. 150/2009: Codice della performance.
  • D.Lgs. 33/2013: Codice della trasparenza.
  • Eventuali leggi regionali e regolamenti comunali che disciplinano la materia.

Esempi concreti:

  1. Gli obiettivi possono essere assegnati attraverso un piano esecutivo di gestione (PEG), che può essere adottato anche in forma provvisoria, con deliberazione di giunta.
  2. Gli obiettivi sono generalmente annuali, ma possono essere inseriti in un quadro pluriennale di riferimento.
  3. L’atto deliberativo che adotta il PEG deve essere portato a conoscenza dei responsabili di servizio, ma non necessariamente con una notifica formale; può essere sufficiente la pubblicazione o la trasmissione interna.
  4. I pareri dei responsabili sui documenti di programmazione sono generalmente richiesti, ma la loro obbligatorietà dipende dalla normativa specifica e dal regolamento interno dell’ente.
  5. Le disposizioni degli obiettivi diventano efficaci dalla data della delibera, a meno che non sia previsto diversamente.

Obiettivi e scadenze perentorie:

Gli obiettivi possono includere scadenze perentorie per la chiusura di procedimenti o per il raggiungimento di determinate fasi del procedimento. Tuttavia, devono essere considerate le eventuali circostanze impreviste che possono influenzare il raggiungimento degli obiettivi, come nel caso dell’emergenza pandemica.

Efficacia degli obiettivi durante l’emergenza pandemica:

Durante l’emergenza pandemica, molte amministrazioni hanno dovuto rivedere gli obiettivi e le scadenze a causa delle criticità operative. In alcuni casi, sono state introdotte misure di flessibilità per il raggiungimento degli obiettivi, tenendo conto delle difficoltà incontrate.

Conclusione sintetica:

Gli obiettivi assegnati ai responsabili di servizio devono essere realistici e tenere conto delle circostanze, comprese quelle eccezionali come l’emergenza pandemica. La loro efficacia e le modalità di assegnazione dipendono dalla normativa e dai regolamenti interni dell’ente.

Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione su My GTPs: ChatGPT - OMNIAVIS Esperto Risponde - Diritto in Comune . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it

Bibliografia: