Piano della performance/piao

Con l’entrata in vigore del PIAO, il piano della performace continuerà a confluire nel PEG ?
Grazie

Ciao Sabina,

la questione da te posta è particolarmente interessante.

Infatti, il dPR 81/2022 di definizione degli adempimenti soppressi dal PIAO prevede che, per gli enti locali, il Piano dettagliato degli obiettivi ed il Piano della Performance, siano assorbiti nel PIAO, senza specificare se tale previsione abbia efficacia solo per gli enti con più di 50 dipendenti o per tutti.

  1. Per le amministrazioni pubbliche con più di cinquanta dipendenti,:
    sono soppressi, in quanto assorbiti nelle apposite sezioni del Piano integrato di attività e organizzazione, gli adempimenti inerenti ai seguenti piani: Piano dei
    fabbisogni del personale; Piano delle azioni concrete (predisposto annualmente dal Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri); Piano per razionalizzare l’utilizzo delle dotazioni strumentali, anche informatiche, che corredano le stazioni di lavoro nell’automazione d’ufficio; Piano della performance; Piano di prevenzione della corruzione; Piano organizzativo del lavoro agile; Piano di azioni positive.
    Per le amministrazioni tenute alla redazione del PIAO, tutti i richiami ai piani sopra indicati sono da intendersi ora riferiti alla corrispondente sezione del PIAO.
    Conseguenza: il piano dettagliato degli obiettivi e il piano della performance sono ora assorbiti nel PIAO.

  2. Per gli enti con meno di cinquanta dipendenti:
    Il d.P.R. n. 81/2022 ha soppresso il terzo periodo dell’articolo 169, comma 3-bis, del TUEL (decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali”, secondo cui il piano dettagliato degli obiettivi di cui all’articolo 108, comma 1, del medesimo testo unico e il piano della performance di cui all’articolo 10 del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, erano unificati organicamente nel Piano esecutivo di gestione (PEG)): tale circostanza non implica però che gli enti con meno di 50 dipendenti, in quanto esentati dal redigere la sezione Performance del Piao, siano allora tenuti a redigere il piano della performance previsto dall’articolo 10 del d.lgs 150/2009, ma i medesimi debbono agire alla luce dell’ordinamento locale, con conseguente integrazione del Piano della Performance nel Peg.

Sul tema vedi:

Buona lettura

Simona

1 Mi Piace

Grazie Simona
Quindi è corretto affermare che per le Amministrazioni Pubbliche con più di 50 dipendenti il piano della performance non sarà più integrato al PEG?
Sabina

1 Mi Piace

No. E’ riassorbito nella corrispondente sezione del PIAO!