Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza

Mi potresti indicare i riferimenti normativi di istituzione del piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza? Qual è l’organo dell’ente locale deputato ad approvare il piano?

Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:

La prevenzione della corruzione e la promozione della trasparenza nell’amministrazione pubblica sono regolate da un quadro normativo che vede al centro la legge n. 190 del 6 novembre 2012, nota anche come “Legge Anticorruzione”, e il Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013, relativo alla trasparenza, accessibilità e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.

  1. Teoria generale e premessa: Il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) è uno strumento previsto dalla normativa per promuovere l’integrità e la trasparenza nelle pubbliche amministrazioni. Questo piano definisce gli obiettivi e le azioni da intraprendere per prevenire fenomeni di corruzione e garantire un elevato livello di trasparenza.

  2. Norme relative:

    • Legge n. 190/2012 (Legge Anticorruzione): Introduce l’obbligo per le pubbliche amministrazioni di adottare piani specifici per la prevenzione della corruzione.
    • D.Lgs. 33/2013: Riguarda le disposizioni in materia di trasparenza, accesso alle informazioni e pubblicazione di dati da parte delle pubbliche amministrazioni.
    • Linee guida ANAC: L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) emana linee guida specifiche per l’elaborazione, l’aggiornamento e l’attuazione del PTPCT.
  3. Esempio concreto: Un ente locale, come un Comune, deve elaborare e aggiornare annualmente il suo PTPCT, individuando le aree a rischio di corruzione e definendo misure preventive. Deve inoltre promuovere la trasparenza attraverso la pubblicazione di documenti, informazioni e dati in modo proattivo.

  4. Organo deputato all’approvazione: L’organo deputato ad approvare il PTPCT nell’ambito degli enti locali è generalmente il Consiglio Comunale o analogo organo deliberativo. Questo varia in base all’ente e alle specifiche disposizioni statutarie o regolamentari interne.

In conclusione, il PTPCT è uno strumento fondamentale per gli enti pubblici per prevenire la corruzione e incrementare la trasparenza. L’approvazione e l’aggiornamento di questo piano sono essenziali per garantire un’amministrazione pulita ed efficiente, e il Consiglio Comunale o l’organo equivalente ha il compito di approvarlo.

Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione su My GTPs: ChatGPT - OMNIAVIS Esperto Risponde - Diritto in Comune . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it