PIANO TRIENNALE OO.PP.

Nel mio Comune il Segretario comunale mi dice che sono da inserire i lavori di importo superiore ad € 150.000,00, somma questa riferita ai puri e soli lavori a base di gara, risultanti nel Quadro economico solitamente alla voce A). Nel Codice 50/2016 l’importo da tenere presente era il complessivo del Quadro Economico.

Nelle istruzioni ITACA a pag. 38 paragrafo 4.2.1 (Art.37, art.14 comma 4, art.179 D.Lgs.36/2023; art.6 commi 5 e 6 allegato I.5 al Codice) leggo:

“Nel caso dei lavori il valore complessivo da riportare nelle schede B-D-F dell’intervento è calcolato ai sensi dell’art.3 comma 6 dell’all.I.5 del Codice “l’importo complessivo stimato necessario per la realizzazione di detto lavoro, comprensivo delle forniture e dei servizi connessi alla realizzazione e dei servizi connessi alla realizzazione dello stesso, inseriti nella programmazione triennale”.

Tale disposizione è completata dalla ulteriore specificazione contenuta nello stesso comma, che recita: “nell’elenco annuale per ciascun lavoro è riportato l’importo complessivo del relativo quadro economico” intendendo per tale il quadro economico complessivo del progetto qualora comprendente più appalti come nel caso di quelli per forniture e servizi connessi. Pertanto, tale importo complessivo, in caso di appalto:

• è dato dal valore calcolato ai sensi del comma 4 dell’art.14 integrato dalle ulteriori voci, come tipicamente l’IVA, ricomprese nel quadro economico dell’intervento;
  • nei casi in cui l’intervento includa più appalti, quali quelli per i lavori, per l’affidamento delle forniture e dei servizi connessi, il valore da riportare nelle schede è dato dalla somma dei valori di ogni singolo appalto calcolato secondo il criterio di cui alla lettera a);
  • per gli interventi inseriti nella seconda e terza annualità del programma per i quali il quadro per gli interventi inseriti nella seconda e terza annualità del programma per i quali il quadro economico non sia stato già definito, il calcolo degli importi da riportare nelle schede è effettuato con riferimento ad una previsione del successivo quadro economico”

Mi sembra di capire che la cifra di € 150.000,00 per l’inserimento di un lavoro nel Triennale ed Elenco Annuale è complessiva, con riferimento all’intero Quadro economico, comprendente IVA, spese tecniche e spese diverse. Un po’ com’era nel D.Lgs. 50/2016.