Piao, adozione e termine

Gentile Professore quali sono gli enti esonerati dall’adozione del PIAO? Qual è il termine per la sua adozione? grazie mille

1 Mi Piace

decreto legge 228 del 30 dicembre 2021

Prorogata al 31 marzo 2022 la scadenza per l’emanazione di uno più decreti del Presidente della Repubblica con i quali sono individuati e abrogati gli adempimenti relativi ai vari documenti programmatici assorbiti dal Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) introdotto dal decreto legge 80/21.

Entro il 31 marzo 2022 con decreto del Ministro per la pubblica amministrazione, previa intesa in sede di Conferenza unificata, è adottato un Piano tipo, quale strumento di supporto alle amministrazioni pubbliche.

Ricordiamo che il PIAO non si applica alle scuole di ogni ordine e grado e alle istituzioni educative. (art. 1 comma 12)

Il Consiglio dell’ANAC (Autorità Anticorruzione) ha stabilito che il termine ultimo per la presentazione del Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2022-2024 (PTPCT) da parte delle pubbliche amministrazioni, inserito all’interno del Piao, slitta al 30 aprile 2022. Tale termine vale per tutti gli Enti che sono soggetti ad adottare misure di prevenzione, anche quelli non obbligati all’adozione del Piao. Questa proroga del termine giunge al fine di consentire ai responsabili della Prevenzione di svolgere le attività necessarie per predisporlo, tenendo conto anche del perdurare dello stato di emergenza sanitaria da Coronavirus.