PIAO E PTPCT termine di adozione

Gentile Professore,
non riesco a reperire i decreti del Presidente della Repubblica con i quali sono individuati e abrogati gli adempimenti relativi ai vari documenti programmatici assorbiti dal Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) introdotto dal decreto legge 80/21, ed il PIAO tipo che sarebbero stati emanati entro il 31 marzo. Le pongo questa domanda soprattutto allo scopo di sapere qual è il termine di adozione del PIAO stesso.
Inoltre le chiedo, se il Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2022-2024 (PTPCT) è inserito all’interno del PIAO, deve essere approvato entro il 30 aprile 2022 o entro il termine di adozione del PIAO?
Grazie mille

Buonasera Giulia,

  1. In merito al termine di presentazione del PIAO, Il Decreto Reclutamento fissava al 31 gennaio 2022 la scadenza per adottare il PIAO, ma il decreto legge “Milleproroghe”, varato il 23 dicembre scorso dal Consiglio dei Ministri, ha spostato la data al 30 aprile 2022 e al 31 luglio 2022 per gli enti locali.
    Il PIAO dovrà essere pubblicato sul sito dell’ente e inviato al Dipartimento della funzione pubblica.

  2. Per quanto concerne la data di scadenza del PTPCT, Il Consiglio dell’Anac ha stabilito che il termine ultimo per la presentazione del Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2022-2024 da parte delle pubbliche amministrazioni, inserito all’interno del Piao, slitta al 30 aprile 2022

Per dare un quadro completo segnalo che documenti che il PIAO sostituirà sono i seguenti:

-il PDO (Piano dettagliato degli obiettivi), poiché dovrà definire gli obiettivi programmatici e strategici della performance, stabilendo il collegamento tra performance individuale e i risultati della performance organizzative;

-il POLA e il piano della formazione, poiché definirà la strategia di gestione del capitale umano e dello sviluppo organizzativo;

-Il Piano triennale del fabbisogno del personale, poiché dovrà definire gli strumenti e gli obiettivi del reclutamento di nuove risorse e la valorizzazione delle risorse interne;

-il Piano anticorruzione, così da raggiungere la piena trasparenza, nelle attività di organizzazione.

Ci sarà quindi un unico Piano articolato in sezioni specifiche, che indicherà la programmazione degli obiettivi, gli indicatori di performance e le attese da soddisfare.

Per approfondire, tra gli altri:

Buona lettura e buona visione

Simona

2 Mi Piace

Buongiorno Simona e grazie per la tua risposta. Ti chiedo un consiglio in quanto non capisco: come mai se il PTPCT è inserito all’interno del PIAO, il PTPCT va approvato entro il 30 aprile e il PIAO va approvato entro il 30 luglio? Se il PTPCT è inserito all’interno del PIAO non dovrebbe essere adottato entro il termine di adozione del PIAO stesso?
Grazie

@Simone.Chiarelli Professore che ne pensa? grazie mille

Questo a regime, quando il piano anticorruzione sarà inglobato. Per questo anno non è così

1 Mi Piace

Gentile Professore,
il. termine entro cui adottare il Piao previsto per il 30 aprile è da considerarsi ancora in vigore o è stato posticipato?
Grazie @Simone.Chiarelli

In fase di posticipazione

Prevista la proroga del PIAO dal 30 aprile 2022 al 30 giugno 2022.

1 Mi Piace